menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Torbole il primo hotel ecologico

Livello massimo di certificazione Arca per l'Hotel Bonapace a Torbole, primo esempio di struttura ricettiva ad ottenere il grado "platinum". Non solo è stato costruito interamente in legno ma ogni aspetto della struttura è stato curato nei minimi particolari all'insegna dell'ambiente: dal fotovoltaico alla carta igienica

E' nato a Torbole sul Garda il primo hotel interamente costruito in legno. Si tratta del'Ecohotel Bonapace ha ottenuto la massima certificazione Arca, livello Platinum, per edifici ecologici. Non solo l'intera struttura è fatta di materiali sostenibili ma il legno è a sua volta certificato con i marchi Fsc e Pefc per garantirne la provenienza dala filiera ecologica ed è stato trattato con prodotti non tossici.

Si tratta del primo esempio di struttura ricettiva di questo genere: il marchio Arca finora è stato applicato solamente al settore residenziale.  “L’EcoHotel Bonapace mostra come questa certificazione si estenda perfettamente anche al mondo dell’hôtellerie, garantendo un’esperienza di vero benessere” spiega il responsabile della certificazione Nicola Carlin.

Oltre ai materiali usati per la costruzione anche l'aspetto energetico è stato curato nei minimi particolari per garantire il rispetto dell'ambiente: l'hotel è stato progettato in modo da sfruttare al massimo l'irraggiamento del sole ed è dotato di un involucro termico ad altissime prestazioni ed un sistema di tende automatiche per evitare fughe di calore d'inverno e surriscaldamento in estate.

L'edificio è quasi autonomo dal punto di vista energetico grazie ad una centrale termica a recupero di calore ed un impianto fotovoltaico da 10 chilowatt. All'insegna dell'ambiente anche i prodotti usati, dal cibo, tutto a chilometri zero, fino...alla carte igienica: anzichè con cellulosa d'albero è fatta con il tetrapak riciclato. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento