Domenica, 1 Agosto 2021
Green

È online la piattaforma per gli incentivi sull'acquisto di auto elettriche

I residenti nella provincia di Trento possono ottenere il contributo accedendo tramite Spid

È online e attiva da lunedì 5 luglio la piattaforma che consentirà ai residenti nella provincia di Trento di richiedere il contributo per l'acquisto di un'auto elettrica. I cittadini che hanno acquistato un mezzo e sono in possesso dei requisiti previsti, potranno fare domanda esclusivamente online attraverso la "Stanza del cittadino". L’autenticazione va fatta tramite SPID: è possibile così accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e alla “Stanza del cittadino” - sistema pubblico trentino - in maniera semplice, sicura e veloce. Una volta accreditato, il cittadino può accedere al servizio “Incentivi mobilità elettrica 2021” e, seguendo le istruzioni, procedere alla compilazione guidata del modulo di domanda.

Soddisfatto l'assessore provinciale all'urbanistica e all'ambiente Mario Tonina: “L’attenzione all’ambiente non può essere disgiunta dall’attenzione alla comunità: poter dare uno strumento semplice, facile e veloce per ottenere un beneficio dall’Amministrazione provinciale è sicuramente motivo di soddisfazione sia per l’Ente pubblico sia per il cittadino”, ha commentato.

La domanda di contributo, in regola con il pagamento dell’imposta di bollo, dovrà essere presentata digitalmente entro 90 giorni dalla data di immatricolazione del nuovo autoveicolo elettrico. Se l’immatricolazione è avvenuta nel periodo transitorio, ovvero tra fine febbraio e la data di attivazione della piattaforma online, il termine di 90 giorni decorre dal 5 luglio 2021 (data di attivazione della piattaforma informatica).

Per poter ottenere l'agevolazione è necessario essere residenti nella provincia di Trento, aver concluso l'acquisto di un veicolo elettrico nuovo, appartenente alla categoria M1 e del valore non superiore ai 50mila euro, aver rottamato un mezzo a benzina o gasolio nei 60 giorni precedenti o successivi l'avvenuta immatricolazione dell'auto elettrica.

A questo link è possibile procedere con la richiesta di incentivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È online la piattaforma per gli incentivi sull'acquisto di auto elettriche

TrentoToday è in caricamento