rotate-mobile
La questione / Meano / località Gazzadina

Coppola: "L’alveo del rio a Gazzadina deve essere ripulito"

La consigliera ha depositato un'interrogazione in merito

Il rio che parte da Cortesano e passa per Gazzadina ha bisogno di manutenzione. A segnalarlo è la consigliera provinciale Lucia Coppola che, a inizio ottobre, ha protocollato un'interrogazione rivolta al presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, per sollecitare all'azione.

"Vorrei porre l’attenzione su un corso d’acqua che parte da Cortesano, passa per Gazzadina fin sopra il paese dove ad un certo punto vicino ad un bar è interrato - afferma Coppola -. All’interno del rio c'è una folta vegetazione che lo ricopre quasi totalmente. Questo rio a Gazzadina scorre dove ci sono molte case e proprio dove è interrato, in caso di piogge violente, potrebbe tracimare e creare un pericolo per la popolazione che abita in quella zona. Qualunque corso d’acqua necessita di scorrere nel suo naturale alveo. Se ciò per vari motivi non gli è consentito, ne potrebbe scaturire una esondazione incontrollabile".

La consigliera rimarca sulla prevenzione, spiegando che: "La messa in sicurezza dei rii, torrenti e fiumi è di particolare importanza anche in considerazione della violenza delle piogge che sempre più spesso si abbattono e soprattutto della grande quantità di acqua che riesce a cadere rispetto al passato. La pulizia dell’alveo dei corsi d’acqua è di fondamentale importanza per evitare tragedie che si possono prevenire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppola: "L’alveo del rio a Gazzadina deve essere ripulito"

TrentoToday è in caricamento