rotate-mobile
Ambiente / Pergine Valsugana

Comuni plastic free, in Trentino premiati Pergine e Sant’Orsola

In un anno raccolte in provincia quasi 12 tonnellate di rifiuti: "Ormai c'è plastica dovunque arrivi l'uomo"

“Ovunque arrivi l’uomo ormai troviamo della plastica: sui ghiacciai, sulle Dolomiti, in zone remote. Succede anche a causa degli indumenti sintetici che indossiamo e agli pneumatici delle macchine”. Le parole di Paolo Monesi, responsabile nazionale per i rapporti con i Comuni dell'associazione PlasticFree sono inequivocabili, così come le testimonianze raccontate: “In provincia di Rovigo lungo l'Adige abbiamo ritrovato uno skipass di Bolzano”.

Per incentivare e sostenere i Comuni nel combattere l'inquinamento da plastica, l'onlus ha premiato 49 municipalità in tutta Italia. In Trentino a potersi fregiare del titolo "plastic free" sono i Comuni di Pergine Valsugana e Sant'Orsola Terme: hanno adottato politiche contro l’abbandono dei rifiuti, a favore del loro recupero e della bonifica, hanno organizzato giornate ecologiche, ottimizzato il riciclo e la differenziata locale, sensibilizzato le scuole e i cittadini, ridotto la plastica monouso negli eventi pubblici. 

Nell’ultimo anno l’onlus ha realizzato oltre 20 eventi in tutto il territorio provinciale che hanno portato alla raccolta di quasi 12 tonnellate di rifiuti: nei parchi cittadini, nei boschi, lungo gli argini dei fiumi, sui sentieri e chi più ne ha più ne metta. Nelle scuole trentine l’onlus ha incontrato mille studentesse e studenti di ogni ordine e grado.

Inquinamento plastica-2

L'associazione è arrivata in Trentino per la prima volta nel 2021 grazie alla collaborazione avviata con Sant’Orsola Terme. Ai Comuni l’associazione chiede di centrare 25 obiettivi, una sorta di decalogo delle azioni considerate necessarie per il rispetto dell’ecosistema e il contrasto alla dispersione della plastica nell’ambiente.

Premiazione Comuni trentini plastic free-2

Da sinistra: Loris Marchel (assessore all’Ambiente di Sant’Orsola), Massimo Negriolli (assessore all’Ambiente di Pergine), Andrea Fontanari (sindaco di Sant’Orsola), Paolo Monesi (responsabile enti locali Plastic Free onlus), Mario Tonina (assessore provinciale all’Ambiente), Marco Brugnara (referente dell’associazione per il Comune di Trento)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni plastic free, in Trentino premiati Pergine e Sant’Orsola

TrentoToday è in caricamento