rotate-mobile
Università

A Trento la laurea triennale in assistenza sanitaria

Il corso attivo a partire dal prossimo anno accademico

Partirà il prossimo anno a Trento il nuovo corso di laurea triennale in assistenza sanitaria. Si amplia così l'offerta formativa del Polo universitario delle professioni sanitarie. Il corso sarà attivato dall'Università di Verona in collaborazione con l'ateneo del capoluogo.

Il corso formerà i nuovi assistenti sanitari: figure strategiche nel garantire azioni di promozione della salute e di stili di vita sani nelle varie fasce di età, di prevenzione nel mondo giovanile, nelle scuole e nell’invecchiamento in salute. L’istituzione di questa nuova laurea triennale vuole quindi rispondere all’esigenza di formare figure professionali - appunto quella dell'assistente sanitario - necessarie a mantenere e sviluppare le azioni di prevenzione nella comunità e a coprire le nuove esigenze dettate dall’aumento dell’attività di promozione della salute, delle campagne vaccinali per la popolazione e dell’attività di prevenzione e di analisi epidemiologica delle malattie infettive oltre allo sviluppo integrato di politiche di prevenzione primaria e secondaria delle patologie cronico degenerative.

L'apertura del nuovo corso di laurea è una novità positiva per il Trentino, come sottolinea anche l'assessore provinciale alla salute Stefania Segnana: "L’Amministrazione provinciale mette al primo posto la salute, consapevole della necessità di tutelare e qualificare anche le risorse umane. La formazione è dunque un perno fondamentale per questo obiettivo. Il rafforzamento del Polo universitario delle professioni sanitarie è un elemento strategico, di crescita, per tutto il Trentino. Una risorsa nel percorso per la tutela del benessere della comunità, anche attraverso le figure professionali che assumono un ruolo chiave nel campo della prevenzione e della promozione della salute, nei servizi presenti sul territorio e vicino ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trento la laurea triennale in assistenza sanitaria

TrentoToday è in caricamento