rotate-mobile
Formazione

Due open day per conoscere la laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche

Il corso biennale post laurea sarà attivato nel 2022-2023. Iscrizioni a fine giugno

Open day digitale in vista per giovedì 24 marzo, per la nuova laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche a indirizzo cure primarie territoriali e di comunità, le iscrizioni partiranno a fine giugno. Ad annunciarlo è stata l'Apss. Si tratta di un nuovo corso a orientamento specialistico che si aggiunge alla già ricca offerta formativa proposta dal Polo universitario dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari in collaborazione con l’Università di Verona.

Per partecipare all’open day è necessario iscriversi al webinar. Al fine di agevolare la partecipazione il momento informativo viene replicato due volte: un primo incontro è previsto la mattina dalle 11 alle 12 (iscrizione qui), mentre il secondo il pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30 (iscrizione qui). Il nuovo corso prevede lo sviluppo di competenze clinico-assistenziali, di ricerca, formative e di management. Rispetto alle competenze clinico-assistenziali l’obiettivo del corso è formare professionisti sanitari in grado di svolgere attività d’eccellenza in ambito clinico e assistenziale con competenze di tipo preventivo, educativo, clinico, riabilitativo e palliativo.

Il corso mira inoltre a sviluppare competenze per la gestione di problemi di salute complessi, per riconoscere e cercare di mobilitare risorse per la promozione della salute e del self-management delle malattie croniche, oltre a quelle per il governo di percorsi di presa in carico della persona, della famiglia e della comunità.

Nel percorso formativo si approfondiranno i temi legati all’innovazione tecnologica al servizio dei pazienti e gli strumenti in grado di permette un contatto continuo di valutazione e gestione degli assistiti. Verranno sviluppate, inoltre, competenze di lettura e analisi dei contesti organizzativi territoriali, leadership professionale e sviluppo nei team, elaborazione di strumenti di integrazione organizzativa e valutazione della qualità delle prestazioni.

I laureati magistrali in scienze infermieristiche e ostetriche a indirizzo cure primarie saranno figure strategiche come leader e consulenti nei team, con elevata autonomia operativa e responsabilità. Questi laureati potranno assumere incarichi di coordinamento e dirigenziali gestionali o di alta specializzazione all’interno di team e servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due open day per conoscere la laurea magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche

TrentoToday è in caricamento