rotate-mobile
Opportunità

Manutentore del verde urbano: come iscriversi al corso della Fem

La domanda di iscrizione può essere presentata fino al 9 gennaio

Sono aperte le iscrizioni al corso organizzato dalla Fondazione Edmund Mach rivolto a coloro che intendono iniziare o proseguire l’attività di manutentore del verde. Il corso, organizzato dal Centro Istruzione e Formazione nell'ambito del Dipartimento istruzione post secondaria, riguarda l'allestimento, la sistemazione e la manutenzione di aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati, attraverso l'uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

La partenza è programmata per il 12 gennaio e c’è tempo fino al 9 gennaio 2023 per presentare domanda di iscrizione sul portale della fondazione. La durata minima è di 180 ore che comprendono quelle dedicate all’attività tecnico-pratica; la frequenza minima che permetterà di essere ammessi all’esame finale ammonta all'80% delle ore totali. Al superamento dell'esame conclusivo, a fine corso, verrà rilasciato un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.

Cosa verrà affrontato nel corso

I contenuti del corso riguarderanno in sintesi: principi di fisiologia vegetale, elementi di botanica generale, normativa in materia di scarti verdi, elementi di pedologia, applicazione tecniche di concimazione, applicazione tecniche di preparazione del terreno, fitopatologia e normative in ambito della difesa delle colture, applicazione tecniche di semina, utilizzo di mezzi agricoli.
Per agevolare la partecipazione di chi svolge l’attività lavorativa il corso è stato pianificato secondo il seguente programma: giovedì e venerdì sera in orario 17.30-19.30 in modalità a distanza, tramite videolezione; sabato in orario 08.00-17.00, in presenza presso la Fondazione Edmund Mach.

Per informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail corsipostdiploma@fmach.it oppure chiamare al numero 0461615649.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutentore del verde urbano: come iscriversi al corso della Fem

TrentoToday è in caricamento