La zatterata e tutti gli eventi tradizionali delle Vigiliane
Feste Vigiliane 2021 nel segno della ripartenza, seppur con alcune regole da rispettare: mascherina, distanziamento, divieto di assembramento e soprattutto prenotazione obbligatoria. Il pubblico ci sarà ma, attenzione: gli ingressi saranno contingentati e sarà tassativa la prenotazione nominale attraverso sito ufficiale www.festevigiliane.it, vera e propria piattaforma digitale per gestire al meglio la presenza ad ogni evento.
Gli appuntamenti principali sono confermati: Corteo Storico, Giuramento degli Zatterieri, Tribunale di Penitenza, Disfida dei Ciusi e dei Gobj, Tonca e Palio dell'Oca. Niente fuochi d'artificio, però; troppo alto il rischio di assembramenti spontanei ed incontrollati. Moltissimi gli eventi paralleli: dalla musica al teatro, dagli spettacoli comici al concorso Miss Vigiliane, dai momenti per i più piccoli agli incontri radiofonici in piazza Battisti.
Per quanto riguarda gli appuntamenti della tradizione si parte con il Corteo Storico che aprirà le feste venerdì 18 giugno alle 16.30 dal Castello del Buonconsiglio fino in piazza Duomo dove si terrà la cerimonia di apertura ufficiale accompagnata dal concerto del Corpo Musicale Città di Trento. Sabato 19 giugno la costruzione delle zattere avverrà in pazzale Sanseverino a partire dalle 16, mentre alle 21.30 si celebrerà in piazza Fiera il "processo" del Tribunale della Penitenza.
Domenica 20 giugno sarà la giornata della zatterata sull'Adige con 38 equipaggi che, a partire dalle 17.30, si sfideranno nelle acque del fiume per conquistare il Palio dell'Oca. Alle 20.30 circa, al ponte di San Lorenzo, è prevista la Tonca, parodia della pena inflitta un tempo ai bestemmiatori, che manderà a bagno nell'Adige i "peccati" dei trentini (e relativi "peccatori"). La Disfida dei Ciusi e dei Gobj si terrà invece sabato 26 giugno, in piazza Fiera, a partire dalle 19, con le due squadre rivali che si daranno battaglia per conquistare la polenta.
Meno tradizionale, ma molto amato, anche il concorso di bellezza che eleggerà Miss Vigiliane 2021, nel corso di una serata in piaza Fiera, venerdì 25 giugno, dedicata a sensibilizzare, tra ironia e riflessione, i trentini affinchè acquistino presso i negozi cittadini. Il titolo della serata dice tutto: "Amazon non ha vetrine, acquista col cuore". La conduzione è affidata a Sonia Leonardi ed all'imitatore Luciano Maci.