rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd Centro storico / Via San Martino

Weekend: San Martino, castagne, vino e... mercatini

Weekend di San Martino all'insegna delle tradizionali feste a base di vino e castagne in programma in tutte  le valli del Trentino. Nel capoluogo si festeggia nel quartiere che porta il nome del Vescovo di Tours che tagliò il proprio mantello per donarne metà ad un mendicante: torna San Martino (dentro), con una serie di appuntamenti e concerti nei locali della zona e negli spazi gestiti da associazioni. Festa a base di castagne e vino anche a Martignano, con i volontari dell'Avis e la musica dei Mesh-Ap.

Ma c'è chi guarda già a Natale: a Pergine apriranno i primi mercatini della stagione, con il coreografico corteo dei pastori mocheni del Fiume che Cammina... è già stagione di bancarelle e brulè!!!

Festa a Piedicastello, sempre dedicata al santo che fa rima con vino, che conclude il calendario di appuntamenti con Donne in Campo, all'insegna dei prodotti tipici. Si festeggia San Martino anche a Nomesino con una fiaccolata nelle vie del paese, brulè e birra per tutti, mentre a Lasino  in Valle dei Laghi si rinnova la tradizione, risalente al 1720, della distribuzione gratuita del sale alle famiglie.

Gli amanti della birra troveranno pane (ovviamente liquido) per i loro denti in ben due pub di Trento, Uva&Menta e Angolo dei 33, venerdì sera per la presentazione della nuova birra del Birrificio Rethia di Vezzano, una Berliner Weisse chiamata Lemon Fever, tutta da provare.

Oltre ai già citati concerti in occasione della festa al quartiere di San Martino a Trento la musica risuonerà venerdì sera alla Bookique con i Blindur, duo new-folk partenopeo, ed al Pub Gulliver di San Cristoforo al Lago con il blues del Patrick Moschen Quartet. Sabato sera rock a 360° al Bar Oko di Pergine con i Mad Medulla, tutt'altro genere alla Sala della Sosat di Trento con il concerto del compositore trentino Edoardo Bruni per Trentinoinjazz

Nuovo appuntamento a Vezzano per Mese Montagna venerdì sera con Adam Ondra, lo scalatore ceco che ha sconvolto i canoni dell'arrampicata mondiale e monopolizzato il grado estremo negli ultimi dieci anni. Domenica dedicata alla storia con una lectio al Teatro zandonai di Rovereto dedicata a Cristoforo Colombo, mentre saranno domande di cultura generale a tutto tondo quelle della serata quiz in programma, come ogni domenica, all'Officina Gambrinus. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend: San Martino, castagne, vino e... mercatini

TrentoToday è in caricamento