rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
WeekEnd Centro storico / Lungadige Monte Grappa

Feste e musica nel weekend: dalla vendemmia alla birra

Dalla Ganzega, la festa per la vendemmia, alle birre artigianali, passando per il rock delle serate in programma nei locali e le contaminazioni r'n'b del post-Mandstock

C'è fermento nel weekend a Trento e dintorni: al rifugio Bindesi, sulla splendida terrazza sopra la città, alcuni tra i migliori birrifici italiani ed i publicans più esperti saranno a disposizione per farvi assaggiare le ottimebirre artigianali del primo Mountain Beer Fest, per tutto il pomeriggio e la serata di venerdì 30 settembre.

Birra anche all'Uva e Menta di piazza Garzetti, la sera successiva, con una degustazione della trentina Valkiria accompagnata da musiche... vichinghe. Ma il primo weekend di ottobre è anche dedicato al vino, a Mori, dove da vent'anni la Ganzega d'Autunno apre le porte dei cortili più suggestivi del borgo con le sue osterie, la musica, le  famose lire e l'atmosfera di un tempo.

Un viaggio nella storia del Dopoguerra è ciò che propone la Pro Loco di Ravina con i suoi "tesori", spesso sconosciuti, visite guidate ed una cena di solidarietà con le popolazioni terremotate del Centro Italia. Un'altro capitolo impportante della storia trentina sarà narrato nello spettacolo teatrale "Battisti Cesare: segni particolari nessuno" sabato pomeriggio nel luogo che vide il martirio dell'irredentista trentino, al Castello del Buonconsiglio; ingresso libero.

La città vedrà invece l'invasione pacifica dei ricercatori dell'Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, con aperitivi scientifici, laboratori, dibattiti e cene a tema per l'evento "La ricerca va in città".

La cucina fa spettacolo a Vattaro con il Vigolana Show Cooking, i concorrenti dell'ultima edizione di MasterChef saranno presenti ai fornelli per regalare uno show tutto da gustare, all'interno della Festa della Pera, che animerà il paese per tutto il weekend.

Non mancherà la musica: il Picaro, storico bar di piazza Santa Maria Maggiore, inaugura la stagione musicale autunnale con l'aperitivo live degli Esseduo. Serate ad alto tasso di rock anche al Bar Funivia dove saranno di scena gli Under Leggins ed al Bar Bazar di Pergine che ospiterà i The Jack con il loro carico di musica ad alto voltaggio.

Per chi ha già nostalgia dei festival estivi all'aperto la serata giusta è  a Mandrea, dopo il successo del festival di agosto, la festa continua con una giornata di musica live e dj set nella splendida location in mezzo al bosco. Domenica ad Arco la musica si trasferirà al Parco Braile per un pomeriggio di rock, skate ed artigianato, organizzato dall'associazione Offset. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste e musica nel weekend: dalla vendemmia alla birra

TrentoToday è in caricamento