rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza del Duomo

Weekend di eventi: 3/5 marzo tra musica e storia

Un weekend di eventi quello del 3/5 marzo in Trentino. Venerdì 3 il comico romagnolo Giacobazzi porterà la sua parlata dirompente e le sue strampalate riflessioni sul palco dell'Auditorium S. Chiara. Serata di addio per The Dirty Krcma Superstitious Stepbrothers Lastimada Ensemble, la band di fiati, percussioni e follia  meglio conosciuta come "la sporca", che suonerà per l'ultima volta alla Bookique. Si sfidano a duello le band Maude e Fiume all'Arsenale per la seconda serata del concorso  legato alla festa del 25 aprile. Torna a portare in pubblico la sua scanzonata allegria il cantautore noneso Felix Lalù, sempre venerdì sera, al Toma Bar di Rovereto. 

Sabato 4 la serata al Teatro di Cognola sarà interamente dedicata ai Nomadi ed alle loro intramontabili canzoni, eseguite dalla band tributo Ala Bianca, ricordando Augusto Daolio. Tutt'altro genere per la festa ad Arco con tre band del circuito Upload, una trentina, una altoatesina ed una tirolese, consacrate all'hip-hop prima dell'ospite d'eccezione: Bassi Maestro, con un dj set esclusivamente in vinile. A Rovereto, la stessa sera, la cantautrice Maria Devigili proporrà i suoi brani in versione acustica al Circolo Bar Santa Maria. Versione acustica e "in famiglia" anche per le canzoni dei Rebel Rootz che animeranno la serata alla Locanda del Gatto Gordo di Trento. Al centro Teatro rivive il mito delle baccanti con lo spettacolo "Invisibile Furore". 

Sabato riaprono al pubblico due importanti musei provinciali, dopo la pausa invernale: il Museo Retico di Sanzeno ed il Museo delle Palafitte di Fiavè. Il giorno successivo, domenica 5, i due musei, come tutte le strutture provinciali nella prima domenica del mese, saranno ad ingresso gratuito. Gratis anche il Castello del Buonconsiglio dove domenica si terrà, alle 11.00, una visita guidata dedicata al pittore barocco Giuseppe Alberti. Domenica  sarà aperta al pubblico, con visite guidate, anche la batteria di Roncogno, sulla Maranza, avamposto dellla Prima Guerra Mondiale. 

Domenica sarà ancora giornata di carnevali, non solamente nei paesi dove erano già in programma, come Tobole, Varignano, Terlago e Garniga, ma anche in altre località dove nel weekend saranno recuperate le  feste saltate martedì grasso a causa del maltempo. 

Il weekend termina in musica (d'autore) con il concerto dei Baustelle all'Auditorium Santa Chiara, la band presenterà le canzoni del nuovo album "L'amore e la violenza" uscito a gennaio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di eventi: 3/5 marzo tra musica e storia

TrentoToday è in caricamento