rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza del Duomo

Weekend 21/23 luglio: feste, mostre e tanta musica

Weekend ricco di eventi quello del 21/23 luglio in Trentino, tante le feste a partire dalla tradizionale Quarta de Lui a Palù del Fersina fino all'innovativa Patablock di Cles, che propone l'abbinata perfetta: arrampicata e torlet di patate. Spazio all'arte di strada al Per Via Busker Festival di Pieve Tesino, street food protagonista alla Festa delle Tre Arche di Ponte Arche mentre a Grumo si svolgerà la tradizionale Festa di S. Anna. Due feste decisamente alternative sono il Festivalino, sabato sera presso La Saletta di piazza Scrinzi a Villa Lagarina, e la Festa Biodiversa di domenica a Croviana in Val di Sole. 

Proseguono le rassegne estive: a Suoni delle Dolomiti sarà il weekend del  violoncellista Mario Brunello e della sua Kamerata Baltica a Spiazzo Rendena venerdì, Malga Brenta Bassa sabato e Pra Castron di Flavona domenica. A Trento la rassegna Itinerari Folk propone, venerdì sera, il Quintetto Nigra, Rachele Colombo e Miranda Cortes, voce e fisarmonica a cavallo tra Italia e Francia. Ad accogliere i violoncelli di Barbara Bertoldi, Giordano Pegoraro e Kiara Kilianska sarà invece la splendida cornice di Castel Stenico. A riportarci in quota ci penserà la rassegna Bande in Vetta, domenica l'appuntamento è al rifugio Lancia sul Pasubio con la Banda Sociale di Dro.
 

Note in uno scenario da favola anche per Musica Riva Festival, che apre i battenti sabato 22 mentre a Smarano, in Val di Non, prosegue il 25° International Organ Academy, dedicato alla musica per organo. Atmosfere decisamente meno classiche per Supercontinent - Drodesera, la rassegna dedicata alle arti performative d'avanguardia. Anche i forti del trentino tornano ad animarsi con concerti  e visite guidate, a partire da venerdì 21, per Sentinelle di Pietra. Dedicata alla Grande Guerra la rassegna che prenderà il via a Castel Ivano domenica 23 con una mostra di opere realizzate da pittori tirolesi, disegni di propaganda, e altri documenti dell'epoca.

Non può certo mancare il rock: venerdì 21 l'anfiteatro esterno della Bookique ospiterà la freschezza pop dei Twee che faranno tappa a Trento all'interno di una tournèe che li porterà fino al mitico Sziget Festival di Budapest. Funky bollente al Bar Funivia di Lung'Adige Monte Grappa con gli Hot Mustache, i baffi più caldi del r'n'b trentino. Alla festa di Piedicastello invece si balla con Radio Palinka e Free Lions per un viaggio  musicale dallo ska al ragge e ritorno. Sabato 22 tributo al grande Fabrizio De Andrè con Gli Apocrifi in concerto al BabaruM di Volano, mentre il Rock in Valley alle Lochere ospiterà tutta l'irriverente goliardia dei veneti Rumatera. Domenica 23 suoni e storie dal profondo sud con i Fan Chaabi live al Parco San Marco di Trento. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 21/23 luglio: feste, mostre e tanta musica

TrentoToday è in caricamento