rotate-mobile
WeekEnd piazza duomo

Eventi nel weekend: feste, mostre, concerti e...storia

La storia fa spettacolo in Trentino nel weekend del 15/17 luglio: a Calavino tornano le Feste Madruzziane con tanti appuntamennti, a partire da giovedì, per rivivere l'epoca del Concilio e lo splendore che la famiglia Madruzzo diede ai borghi della Valle dei Laghi mentre allo Stadio del Fondo di Tesero va in scena "Il tamburo ritrovato" il primo musical per banda, voci e balletto ispirato alle vicende della Val di Fiemme in epoca napopleonica; il musical è in programma nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 luglio.

Domenica 17 a Forte Pozzacchio un incontro dedicato al centenario della morte di Cesare Battisti ripercorrà il processo all'irredentista trentino per un vero e proprio "Appello alla storia". Alla figura di Battisti è dedicata anche la mostra che ha aperto i battenti al Castello del Buonconsiglio: "Tempi della storia, tempi dell'arte". Nella giornata di domenica in Val di Ledro si ricordano invece le gesta dei garibaldini a Bezzeca e la nascita della Croce Rossa con l'evento "150 Obbedisco". Sempre di storia si parla, non umana ma naturale, nella nuova mostra del Muse "Estinzioni" che sarà inaugurata sabato 16 luglio conn una  serie di eventi per interrogarci sul destino della nostra specie. Non c'è da preoccuparsi: l'estinzione è parte della vita di ogni specie...

Non mancherà la musica: al parco Rockmaster di Arco prosegue il Sideout Festival, dopo la serata di giovedì con gli Africa Unite, venerdì 15 luglio sul  palco ci sarà Ian Anderson, il leggendario "pifferaio magico" del rock inglese, frontman dei Jethro Tull, con le canzoni che hanno fatto la storia della band e della musica psichedelica. Per chi rimane in città la stessa sera, alla Bookique, sarà di scena Zadeno Trio con la presentazione dell'album "Holes In The Ground", un carico di puro jazz, mentre al Babarum di Volano sarà protagonista l'elettronica di Noirève. Sabato 16 luglio la musica comincia all'alba (ore 6) sul Col Margherita per i "Suoni delle Dolomiti" con Mari Bone, Snorre Bjerck, Corrado Bungaro, Carlo La Manna, Roger Ludvigsen e Giordano Angeli. 


Una festa per tutti i gusti a Verla dove  per la "terza de lui" torna la tradizinale sagra, anzi "el Sagron", con cucina, sport e musica: superospiti gli Shot Guns, tributo ai mitici Guns'n'Roses. Per i più "ballerini" si apre anche la stagione dei beach party: il Beach Riva Festival alla spiaggia Porfina venerdì e sabato propone sia dj che band dal vivo, mentre gli amanti delle sonorità punk e reggae troveranno pane per i loro denti al Bar Aurora di Torbole venerdì sera con la selezione di vinili dei mitici Magic Cigarettes per la Punky-Reggae Night. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi nel weekend: feste, mostre, concerti e...storia

TrentoToday è in caricamento