rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd Centro storico / Piazza Dante

Weekend 13/15 maggio: gli eventi

Si alza il sipario nel weekend per la rassegna musicale "Distretto 38": sette giorni, fino a giovedì prossimo, con l'ambizioso obiettivo di unire le sonorità del jazz e delle avanguardie musicali alle sperimentazioni elettroniche. Un festival itinerante, che si avrà come location il Centro Santa Chiara, Teatro Sanbapolis, Palazzetto di Rovereto, Auditorium Melotti e Muse, e che partirà con una serata d'eccezione: a Trento saranno il leggendario trombettista Enrico Rava, il taletuoso pianista Giovanni Guidi ed il producer inglese Matthew Herbert a dare il via alle danze.

Guarda invece agli anni '70 e '80 il tour del chitarrista trentino Andrea Braido, già sei corde di Vasco Rossi, che, dopo l'esordio a Tione e prima delle altre date italiane, si esibirà al Teatro San Marco venerdì 13 con le classic hits di Let's Rock! Tutt'altro genere al Gasoline Road Bar di Levico, anzi i generi sono due, come le band: Strawdaze e Dogs from the Grapes ovvero... folk goes punk! Sonorità british per i soliti sospetti del funky: The Usual Suspects sul palco della Bookique venerdì sera.

Ancora musica sabato 14 maggio: tappa dedicata all'hip hop per la manifestazione trentino-tirolese Upload on Tour, che come da tradizione riunisce band delle province di Trento e Bolzano e del Land Tirolo con un ospite speciale. Questa volta sarà il progetto rap Willie Peyote ad animare la rassegna al Centro Santa Chiara, insieme ai rapper di The Informal Thief (Tirol), Get Bizy (Alto Adige) e Drimer&Dusted (Trento). Al Bar Funivia proseguono gli appuntamenti con la musica live  nel giardino esterno: questa volta toccherà agli Acid Vain scaldare la serata con le loro sonorità alternative rock, brani originali con un po' di Muse, Radiohead e Verdena.

Sempre nella giornata di sabato il quartiere di San Martino si vestirà a festa per "Il fiume che non c'è", quest'anno dedicato al tema dell'utopia. Perfformance artistiche, ma anche culinarie, tavoli all'aperto e tanta  musica live con ben 8 band. Domenica, nel vicino parco della Predara, è in programma un pic-nic comunitario. Meglio però dare un'occhiata al meteo: probabili rovesci sabato sera, tempo migliore domenica.

Sarà recuperata domenica 15 la giornata di festa e di musica inizialmente prevista per la vigilia del Primo Maggio: anzichè alle Albere l'evento si terrà al Parco di Melta. Una lunga carrellata di band locali farà scalderà il pubblico fino all'arrivo sul palco di Cisco Bellotti & Band, previsto per le 21.30. 

Quello del 14/15 maggio è anche il weekend di "Palazzi aperti", la manifestazione che ogni anno le porte di veri e propri tesori, di proprietà pubblica, a Trento ed in tutti i comuni del Trentino. Sono tante inoltre le mostre in corso presso i musei e le gallerie d'arte trentine, dalle rare fotografie del Garda anni '30 ai capolavori di gesso della Cappella Vantini. Spazio anche agli animali: a Levico in mostra i "gatti più belli del mondo". Non solo amici a quattro zampe: ci saranno anche gli insetti di "microcosmos" ed i serpenti di "reptilia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 13/15 maggio: gli eventi

TrentoToday è in caricamento