rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
WeekEnd

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 3 al 5 dicembre

Gli appuntamenti da segnare in agenda per questo nuovo fine settimana trentino

Mostre, prodotti tipici ed esperienze imperdibili. Ecco una selezione degli eventi organizzati a in Trentino nel fine settimana tra il 3 e il 5 dicembre.

Esperienze

Il borgo dei 1000 presepi

Sono oltre 1600 i presepi realizzati a mano e collocati nei cortili dei più bei palazzi del centro storico, concerti e spettacoli itineranti, decine di casette con i mercatini tradizionali distribuiti tra la piazza centrale del paese e il meraviglioso castello di san Michele. Inaugurata nel pomeriggio di domenica 28 novembre, la 21esima edizione del Borgo dei 1000 presepi di Ossana regalerà quaranta giorni di magia ed emozioni a chi visiterà questo borgo incantato. 

Mercatini di Natale

Si possono trovare ormai in diversi luoghi del Trentino, ogni borgata da favola ha i suoi mercatini di Natale. Tra quelle casette di legno si possono trovare regali di tutti i tipi, oggetti tipici e prodotti unici. Tantissime le proposte culinarie che, insieme a brulè e bevande calde, rendono quest'esperienza profumata e gustosa.   

Speciale Natale

Krampus: ecco le sfilate del 5 dicembre

Domenica 5 dicembre 2021 sarà possibile assistere a sfilate di Krampus, insieme a San Nicolò che regalerà dolci a tutti i bambini buoni, a Trambileno nella frazione di Boccaldo, al Magnifico Mercatino di Cavalese, in Primiero a Siror ed a San Martino di Castrozza. Lunedì 6 dicembre i Krampus saranno a Fiera di Primiero. 

Teatro

Depero a New York: il recital

L'esperienza di Fortunato Depero in America, messa in scena sulle musiche del "mattatore" George Antheil. Un recital, in programma all'Auditorium Fausto Melotti attiguo al museo, che si inserisce nella straordinaria mostra del Mrt dedicata all'artista roveretano. La lunga traversata verso New York, la grande metropoli, i party nei grattacieli, le luci della città e la futuristica metropolitana: questi alcuni dei momenti che saranno narrati nello spettacolo dalla voce di Massimiliano Speziani ed accompagnata dalle note del pianista Andrea Rebaudengo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, info e prenotazioni sul sito del museo. 

Harlem Gospel Choir

Trento, "città del Natale", non poteva mancare il concerto del coro gospel per eccellenza: saranno le voci dell'Harlem Gospel Choir a portare in Trentino tutta la magia della tradizione natalizia americana. Il concerto all'Auditorium Santa Chiara è fissato per venerdì 3 dicembre alle ore 21. L'Harlem Gospel Choir è forse il più celebre coro gospel d'America. Fondato nel 1986 da Allen Bailey per le celebrazioni in memoria di Martin Luther King, in 35 anni di storia il coro ha portato la tradizione della musica evangelica in tutto il mondo, collaborando con artisti come Elton John e Paul McCartey. Uno spettacolo imperdibile. 

Continua a leggere qui

Mostre

La mostra di Depero nella "sua" Rovereto

Fortunato Depero torna protagonista nella "sua" Rovereto: a quasi vent'anni dall'ultima esposizione dedicata al maestro trentino del futurismo il Mart ripropone una mostra con 500 lavori tra opere, disegni, mobili, oggetti, manifesti, fotografie, libri e i famosi bozzetti pubblicitari Campari. Ci saranno, inoltre, in proiezione una decina di video e film realizzati negli ultimi venti anni. E non solo: fumetti, riviste ed oggetti di design. 

Gli animali di Rigoni Stern

Dopo le fotografie di McCurry al Palazzo delle Albere arrivano gli animali di Rigoni Stern. La nuova mostra, che sarà inaugurata venerdì 22 ottobre a Trento nell'antica residenza estiva dei principi vescovi oggi sede condivisa da Muse e Mart, è un omaggio al grande narratore dell'ambiente alpino a cent'anni dalla nascita. Le opere esposte sono circa una settantina tra sculture, fotografie e dipinti, compresa la grande sagoma lignea di un cervo rosso, alta circa 4 metri, installata nel giardino del museo, che ha già attirato la curiosità dei trentini. A ogni autore, molti dei quali furono grandi amici dello scrittore, corrisponde un’area intitolata a uno o più degli animali narrati da Rigoni Stern.  

Pubblicare un evento su TrentoToday è facilissimo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 3 al 5 dicembre

TrentoToday è in caricamento