rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
WeekEnd

Cosa fare a Trento e provincia durante il weekend dal 22 al 24 ottobre 2021

Gli appuntamenti da segnare in agenda per questo nuovo fine settimana trentino

Mostre, prodotti tipici ed esperienze imperdibili. Ecco una selezione degli eventi organizzati a in Trentino nel fine settimana tra il 22 e il 24 ottobre 2021.

Prodotti tipici

Festa della Castagna

Festa della Castagna a Roncegno Terme, il paese della Valsugana noto per i suoi castagneti secolari. La tradizionale sagra si svolgerà, nel rispetto delle normative vigenti, sabato 23 e domenica 24 ottobre con tante iniziative dedicate al "frutto di stagione" autunnale.

Dispensa dell'Alpe

Un nuovo appuntamento con “La Dispensa dell’Alpe”, un nuovo evento organizzato da venerdì 22 a domenica 24 ottobre a Folgaria dall’Apt Alpe Cimbra con l’intento di valorizzare i prodotti locali e del Trentino attraverso appuntamenti di approfondimento, di degustazione e di scoperta del territorio e delle sue tradizioni, tra convegni, mercato dei produttori, laboratori esperienziali e creativi, masterclass e trekking. Diverse le iniziative a cura della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Mostre

Vite segrete da conoscere, rispettare, difendere

Nella biblioteca di Cles, dal 22 ottobre al 19 novembre, è allestita “Vite segrete da conoscere, rispettare, difendere”: un omaggio alla biodiversità animale della montagna, celebrata dalla mostra fotografica a cura di Mauro Mendini. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca. Venerdì 5 novembre, alle 16.30, ci sarà “Un safari in biblioteca” passeggiata all’interno della mostra con Mauro Mendini: è un evento dedicato in particolare a bambini e ragazzi con le loro famiglie. Età consigliata: dai 6 anni in su. Giovedì 11 novembre alle 20.30, in sala Borghesi Bertolla a Cles, “Meraviglie della natura”: stupore, curiosità e aneddoti negli scatti e nel racconto appassionato di Mauro Mendini. Venerdì 19 novembre alle 17 di nuovo in biblioteca per “Suggestioni di biodiversità”, passeggiata in mostra con Mauro Mendini per gustare le sue fotografie. Evento adatto a tutti.

Alle Albere arrivano gli animali di Rigoni Stern

Dopo le fotografie di McCurry al Palazzo delle Albere arrivano gli animali di Rigoni Stern. La nuova mostra, che sarà inaugurata venerdì 22 ottobre a Trento nell'antica residenza estiva dei principi vescovi oggi sede condivisa da Muse e Mart, è un omaggio al grande narratore dell'ambiente alpino a cent'anni dalla nascita. Le opere esposte sono circa una settantina tra sculture, fotografie e dipinti, compresa la grande sagoma lignea di un cervo rosso, alta circa 4 metri, installata nel giardino del museo, che ha già attirato la curiosità dei trentini. A ogni autore, molti dei quali furono grandi amici dello scrittore, corrisponde un’area intitolata a uno o più degli animali narrati da Rigoni Stern.  

Continua a leggere qui

Esperienze

Passeggiata in rosa ad Ala

Sabato 23 ottobre si terrà ad Ala una passeggiata “in rosa” in centro storico. È organizzata dall'assessora alle politiche sociali Francesca Aprone assieme a tutte le consigliere comunali di Ala, e avviene in occasione del mese rosa di ottobre, da diversi anni dedicato alle campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori femminili.

Incontri e convegni

Paolo Orsi, un grande archeologo roveretano da scoprire

Il grande archeologo roveretano Paolo Orsi è un personaggio che ha ancora molto da rivelare: per scoprire molti aspetti inediti e interessanti, il 22 ottobre 2021 presso la sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia, si svolgerà una giornata di studi dal titolo “Paolo Orsi, archeologo e uomo: la corrispondenza, gli archivi, le idee”, aperta al pubblico e gratuita.

Un pomeriggio con il Soccorso Alpino

Sabato 23 ottobre un pomeriggio dedicato alle famiglie sul Monte Bondone in compagnia degli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino per capire come affrontare le escursioni e la montagna: da cosa mettere nello zaino a come vestirsi, dove proteggersi in caso di maltempo e come effettuare una chiamata di soccorso.

Pubblicare un evento su TrentoToday è facilissimo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Trento e provincia durante il weekend dal 22 al 24 ottobre 2021

TrentoToday è in caricamento