rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
WeekEnd

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 28 al 30 gennaio

Gli appuntamenti da segnare in agenda per questo nuovo fine settimana trentino

L'ultimo weekend di gennaio è alle porte e sono diverse le esperienze da non perdere in Trentino. Escursioni, mostre ed esperienze immersi nella natura. Cosa fare e dove andare se si è in Trentino nel fine settimana tra venerdì 28 e domenica 30 gennaio? Ecco una selezione degli eventi organizzati. 

Esperienze

Escursioni e sport

Per gli amanti degli sport invernali in Trentino ci sono piste da sogno da scoprire e affrontare. Anche camminare immersi nella natura ovattata dai colori invernali potrebbe essere un buon modo per rilassarsi questo fine settimana. Ovviamente, dove la condizione lo richiede, è importante indossare le ciaspole. Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che scelgono di vivere questo tipo di esperienza, le ciaspole permettono una facile accessibilità a sentieri altrimenti difficilmente percorribili d'inverno. Chiaramente bisogna tenere conto delle regole di buon senso valide per ogni escursione: valutare attentamente il percorso, il meteo, le proprie capacità fisiche e le condizioni del sentiero. Detto ciò, è ora di infilarsi le 'craspe', come si dice in Trentino, e partire. Dove andare? Recentemente sono stati indicati sei tracciati ideali. 

Al rifugio Potzmauer di notte

Al rifugio Potzmauer in notturna sabato: un'occasione stupenda per scoprire, o riscoprire, uno dei luoghi più amati del Trentino. Un rifugio di bassa quota, immerso nei boschi tra la Val di Cembra e la Valle dell'Adige, al confine con la provincia di Bolzano. Ad attendere gli escursionisti ci saranno i gestori Sirio e Stefano, che imbandiranno la tavola per tutti. E dopo cena la discesa sarà allietata dal cielo stellato di una notte d'inverno. 

Visita al castagneto di Cembra

Una visita "fuori stagione" al castagneto di Cembra con un esperto, per capire come gli alberi che da secoli forniscono una delle basi della cucina locale, vivono il momento del risveglio. L'escursione proposta dalla Rete di Riserve Cembra Avisio non sarà, ovviamente, dedicata alla raccolta delle castagne ma alla potatura, momento fondamentale in vista del raccolto autunnale. 

Continua a leggere qui

Mostre

Canova al Mart di Rovereto

Una grande esposizione di oltre 200 opere nelle quali si può ritrovare l'eredità dell'opera del grande scultore italiano. Un viaggio immaginato dal presidente del museo Vittorio Sgarbi "tra innocenza e peccato", come spiega il titolo della mostra, dal '700 fino alle esperienze contemporanee, anche al di fuori della scultura. Accanto alle opere del maestro di Possagno ci saranno capolavori di Robert Mapplethorpe, Helmut Newton, Irving Penn, Edward Weston, Joel-Peter Witkin.

Pubblicare un evento su TrentoToday è facilissimo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 28 al 30 gennaio

TrentoToday è in caricamento