Martedì, 18 Maggio 2021
WeekEnd piazza duomo

Un weekend di eventi: tutti gli appuntamenti dal 25 al 27 maggio

Alcune proposte per il weekend in Trentino

Weekend di feste a Trento e dintorni: è tutto pronto per la prima edizione di Fortin'Fest, la sagra al Forte di Mattarello, mentre a Villazzano si rinnova la tradizione della Sagra di Primavera.

Novità a Romagnano dove la festa del paese per la prima volta è proposta nella versione "portoni" ovvero con diversi punti cucina a cura delle associazioni dislocati in vari punti del paese, e naturalmente musica, mostre e tante attività.

Festa di Primavera, ma solo nella giornata di sabato, anche a Sardagna dove, a Villa Rizzi, aprirà le porte ai visitatori il giardino delle spezie, con cucina e musica dal vivo fino a sera. Festa della Comunità a Borgo Sacco di Rovereto con giri a cavallo, toro  meccaniico e carne argentina.

Musica anche nei locali della città: venerdì si parte con l'aperitivo in musica Al Posta, dal vivo Soul T, onemanband; per la sera alla Bookique i Pillar Point, direttamente da Seattle con un nuovo progetto di elettronica synthpop. Trentinissimi e decisamente più soul i Joy Holler, freschi di album, che, la stessa sera, saranno di scena al Gatto Gordo. 

Fitto programma di appuntamenti di tutti i tipi per il Festival Siamo Europa, a Trento. Tra i vari incontri il festival ospiterà anche un momento di approfondimento semiserio con il giornalista Beppe Severgnini ed un "gemellaggio" con la musica giamaicana a cura dei Duppy Conquerors, tributo non convenzionale al grande Bob Marley.

Per andare alla scoperta della città, invece, non bisogna far altro che iscriversi al secondo ed ultimo weekend di visite guidate, venerdì e sabato, ai Palazzi Aperti. Tra i monumenti che apriranno le porte ai visitatori quest'anno c'è anche il Torrione di piazza Fiera.

Palazzi, muri e cornicioni della città si trasformano anche quest'anno in pareti da scalare per gli atleti, ed i curiosi, del Block and Wall, annuale appuntamento di urban boulder, che questa volta ha conquistato anche il Muse.

Non solo palazzi, sarà anche il weekend delle Cantine Aperte, con visite e degustazioni in tante cantine vinicole della valle dell'Adige, Val di Cembra e Valle dei laghi. A Rovereto invece la festa è al Bosco della Città, con la quinta edizione del festival InBosco, tutto da scoprire.

Restando in tema di parchi prende il via nel weekend, a Trento, il ricco programma di Sport nel verde, che proseguirà tutta l'estate nei parchi cittadini con tante attività a cura delle associazioni sportive. Altro parco, altra festa: al Parco Tre Castagni di pergine la "sagra delle sagre", ovvero l'annuale festa delle pro Loco Trentine: tutti #fuori! Per l'occasione un'ospite d'eccezione: Irene Grandi, in concerto sabato sera all'interno della festa.

Visita teatralizzata all'Orrido di Ponte Alto con varie repliche nella giornata di sabato: un modo molto suggestivo per scoprire uno dei luoghi meno conosciuti della città dove la natura irrompe con tutta la potenza dell'acqua alle porte della città, per scomparire in misteriosi gorghi. Il giorno successivo, domenica 27 maggio, ancora visite, questa volta in Val di Non con due castelli ed una cappella meioevale aperti grazie all'Associazione Italiana Dimore Storiche. Per chiudere in bellezza grande grigliata alpina,  a pranzo e per tutto il pomeriggio, in compagnia degli alpini alla Baita Servis, sopra Savignano. 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di eventi: tutti gli appuntamenti dal 25 al 27 maggio

TrentoToday è in caricamento