rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza del Duomo

Weekend tra libri, rock e street food: tutti gli eventi in Trentino

Ecco gli appuntamenti per il weekend del 15/17 giugno 2018 a Trento e dintorni

Weekend di feste in musica quello del 15/17 giugno a Trento e dintorni: nei boschi delle Gorghe, sopra Meano, risuona il rock delle 9 band convocate dall'Associazione Megaras per l'ottava edizione del Gorghenfest, che torna a grande richiesta dopo due anni di assenza. Anche la centralissima, e molto discussa, piazza Dante a Trento si anima con la musica dal vivo: inizia nel weekend Destate il Parco. 

Allo Smartlab di Rovereto è l'ora del giudizio finale per UpLoad, il concorso che da sei mesi porta nell'Euregio band trentine, altoatesine e tirolesi. Ecco i nomi dei finalisti che si esibiranno Carol Might Know, The Bankrobber, Point Nemo, Atop the Hill, Waira, Neon Neet, Skyshape, Lilla e Anger. Appuntamento in montagna, invece, per gli amanti del cantautore italiano Simone Cristicchi, che suonerà al Rifugio Potzmauer in Val di Cembra. Non molto lontano la festa Simposio del Beghel, per tutto il weekend a Sevignano, dedicata al simpatico abitante notturno delle foreste: il gufo. 

Festa all'insegna dell'arte e dell'artigianato (ma non mancherà la musica) per Bookique Loves Street Festival: al locale di via Torre D'Augusto esposizioni artigianali, laboratori e concerti  per tutto il weekend. A Gardolo risuona invece l'Eco del Geko, altro festival di tre giorni, con un ricco cartellone che spazia dal teatro allo yoga, dalla riparazione di biciclette all'enologia, passando anche in questo caso dalla  musica live: sul palco il folksinger Federico Minzoni e la band fanta-folk Duo Bucolico.

Anche quest'anno Caldonazzo è pronta ad ospitare grandi nomi dello spettacolo, del giornalismo e della cultura per l'ottava edizione del Trentino Book Festival. Tra i nomi più conosciuti: Umbeto Galimberti, Chiara Francini, Massimo Bubola, Moni Ovadia, Massimo Cacciari e Claudio Locatelli. Un programma tutto da scoprire, pagina dopo pagina. 

Poco distante, a Pergine, le associazioni animano cortili ed angoli del centro storico con la Festa dei Portoni: una sfida gastronomica in cui saranno le associazioni del borgo a cucinare per gli ospiti. I buongustai non possono perdersi l'appuntamento ad Arco, regno dello street food per un weekend, con specialità regionali da tutta Italia. 

Torna ad ospitare una grande mostra fotografica il palazzo delle Albere di Trento, dove nel weeekend sarà inaugurata l'esposizione dedicata ai Giardini ritrovati, frutto di un lavoro di ricerca e di fotografia curato da Soprintendenza e Trentino Film Commission sui giardini privati delle  ville trentine. E  per concludere il weekend in bellezza, niente di  meglio per il relax domenicale di un concerto in riva al lago: Curly Frog and the Bluesbringers al Bar Lido di Terlago. Domenica di festa anche alla Residenza Fersina di Trento per la fine del Ramadan: musica e balli con il concerto di Stregoni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tra libri, rock e street food: tutti gli eventi in Trentino

TrentoToday è in caricamento