rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza del Duomo

Weekend di eventi in Trentino: dai primi carnevali al ritorno dei Gaudenti

Ecco qualche idea per il weekend dell'8/10 febbraio in Trentino tra musica, mostre e... carnevali!!!

Che la festa cominci: arrivano nel weekend i primi carnevali in Trentino! Per gli appassionati di "bigoi" l'appuntamento è a Ciago, gli amanti degli "gnochi" potranno invece trovarsi a Vigo Cavedine, i buongustai non si faranno scappare entrambi gli appuntamenti, domenica 10 all'ora di pranzo.

I cultori della birra artigianale troveranno di che dissetarsi alla presentazione dell'ultima creazione di Klanbarrique, a Rovereto, sabato sera "under a red moon", ma anche domenica al Pub Busàt di Riva del Garda dove serve una mano a svuotare i fusti di birra, ovviamente anche in questo caso artigianale, ed a prezzi da "fuori tutto". 

Il weekend segna anche il ritorno, dopo la pausa post-natalizia, del Mercatino dei Gaudenti in piazza Garzetti: appuntamento con il vintage e l'hobbistica, occasione per trovare il regalo perfetto a poco prezzo, o semplicemente per curiosare tra oggetti del passato e creazioni artigianale. 

Atmosfere carnevalesche, ma calate in un presente da funerale, anche per il nuovo spettacolo di Natalino Balasso, che sbarca in città con tutto l'entusiasmo proprio del "delusionist", come lui stesso si definisce, nazionale: si ride per non piangere, insomma, ma sempre meglio che ridere per non pensarci.

La colonna sonora del weekend: venerdì sera all'Arsenale sono di scena gli Hillybilly to Bluegrass, ovvero Federico Minzoni e Francesco Mosna, alfieri del folk americano; la stessa sera alla Bookique lo "spericolato romantico" alias Andi & le Banane tra swing e cantautorato nostrano. Sempre venerdì al Bar Chistè: The Snipers, un viaggio nel rock dai Led Zeppelin ai Muse. Sabato la musica dal vivo è al Bar Funivia con Luciano Forlese, combattivo e riflessivo cantautore trentino, accompagnato dalla chitarra elettrica di Ardan Dalrì. 

Un anniversario speciale: il 74° compleanno del grande Bob Marley, una ricorrenza tutta da ballare, naturalmente al Cicrolino di piazza Venezia, sabato sera con Yardie Groove. I DJ di Xmasters saranno invece la colonna sonora di tre giorni di neve ed adrenalina a Moena, dove ci si prepara ad un weekend dedicato agli action sports in versione invernale. 

Nuova mostra al Museo Diocesano: venerdì 8 febbraio apre i battenti Terra Mala. Viaggio nella Terra dei Fuochi, un intenso reportage fotografico di Stefano Schirato che affronta, con immagini espressive e potenti, il dramma umano e ambientale di un'area della Campaniapurtroppo nota alle cronache ma allo stesso tempo lontana ed isolata dal resto del Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di eventi in Trentino: dai primi carnevali al ritorno dei Gaudenti

TrentoToday è in caricamento