menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Eventi, un weekend con gli alpini

Ecco tutti gli apppuntamenti del weekend a Trento, naturalmente in compagnia degli alpini

Sarà un weekend di cori e fanfare quello in programma a Trento dove si sta svolgendo la 91esima Adunata Nazionale degli Alpini. Con l'alzabandiera in piazza Duomo la manifestazione ha preso il via ufficialmente oggi, venerdì 11 maggio.

La città si anima con formazioni musicali arrivate da tutta Italia: sono previsti in vari angoli del centro storico 9 punti musica lasciati alla libera iniziativa di gruppi musicali delle penne nere e (perchè no?) di altri artisti.

Ci saranno naturalmente momenti dedicati alla coralità alpina: oltre al concerto del Coro della Sosat sul Doss Trento, in ogni chiesa di Trento nelle serate di venerdì e sabato ci saranno 3 o 4 cori, mentre le fanfare si esibiranno nelle piazze cittadine e, nel caso di sabato pomeriggio, anche allo stadio Briamasco dove sono previste esibizioni in sfilata di diversi gruppi strumentali alpini.

Domenica sarà il giorno della grande sfilata, che partirà al mattino per concludersi nel pomeriggio. E' prevista la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella ed il sorvolo della città da parte della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori.

Non mancheranno le mostre a tema alpini, in particolare dedicate alla storia della Grande Guerra, visto che l'Adunata si svolge nel centenario della fine del conflitto mondiale. Tutti gli eventi sono disponibili sulla Guida ppubblicata dal Comitato Organizzatore, che si può scaricare cliccando qui...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando saluteremo il coprifuoco: le ipotesi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento