Weekend: Notte Bianca, musei gratis e befane

Ecco qualche idea per il weekend del 475 gennaio e per l'Epifania

Weekend "lungo" dell'Epifania con tanri eventi in Trentino. Si tratta, come ogni anno, dell'ultimo weekend di Mercatini di Natale, sia a Trento che nelle valli, dove in molti casi sono previsti anche momenti di animazione a tema con la Befana. La vecchina che "vien di notte, con le calze rotte" sarà invece la protagonista assoluta a Riva del Garda dove la 25esima edizione della Befana Subacquea prevede ben tre giorni di attività per tutti i gusti: non solo giochi per i più piccoli, ma anche cucina e spettacoli con gli sbandieratori. A Trento la Befana arriverà invece lunedì 6 gennaio, in piazza Santa Maria Maggiore.

Il primo weekend di gennaio coincide anche con la Notte Bianca invernale. Pochi, a dir la verità, i gestori dei locali di Trento che hanno osato sfidare il freddo ed approfittare del permesso per fare musica dal vivo oltre l'orario. Sono tre i concerti organizzati in centro storico, al Bar Fiorentina, al Pub Posta ed alla Locanda del Gatto Gordo, entrambi al chiuso, naturalmente. I Mercatini di Natale per l'occasione saranno aperti fino alle ore 23 ed ospiteranno il concerto itinerante della Tiger Dixie Band.

Domenica dedicata alla cultura: come ogni prima domenica del mese anche il 5 gennaio si entrerà gratis in tutti i musei ed i castelli provinciali, compreso il Mart di Rovereto che celebra l'annuale open day con una serie di attivirtà speciali. A Calavino si rinnova l'antica tradizione del presepe vivente allestito nella parte più antica del paese: vòlti e cantine diventeranno la scenografia ideale per una Betlemme un po' trentina, sicuramente molto suggestiva. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2020: in Trentino due tappe fondamentali, ed un passo inedito

  • Vino DOC falso da Pavia a Lavis: blitz della Guardia di Finanza

  • Gardaland: apre il parco acquatico Lego, ecco come sarà

  • Vino DOC contraffatto: perquisizioni in Trentino, blitz all'alba e sette arresti

  • Padre e figlio bracconieri denunciati in Val di Sole: stavano decapitando un cervo

  • Tragedia a Villazzano: anziana muore intrappolata nell'incendio

Torna su
TrentoToday è in caricamento