menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un weekend di eventi: tutti gli appuntamenti del 3, 4 e 5 agosto

Ecco cosa fare nel weekend del 3/5 agosto in Trentino

Si apre con due appuntamenti musicali in location particolari il weekend trentino del 3/5 agosto: alla Terrazza delle Stelle delle Viote, sul Monte Bondone, si terrà il primo di tre concerti organizzati dal Muse, con il trio composto da Alessandro Rizzoli al clarinetto, Giulio Maria Mennitti al violino e Giulio Chiarini al pianoforte, musiche da Bach a Saint-Saëns.

Al Museo delle Palafitte di Ledro, altra sede perierica del Muse, la musica sarà quella scanzonata ed onirica della Banda Osiris, che accompagnerà le riflesssioni del divulgatore scientifico Luca Mercalli sul tema: "Non ci sono più le quattro stagioni. 

Nel weekend il  trentino torna ad ospitare due grandi cantautori italiani: Eugenio Finardi, ospite di Lagorai D'inCanto a Castel Tesino, e Massimo Bubola, che a Cognola porterà la sua rivisitazione folk-country di alcuni canti della Prima Guerra Mondiale. Allo stesso, drammatico, periodo è ispirato anche lo spettacolo teatrale La Guerra di Tina, per tutto il weekend nella cornice storica di Forte Strino

Due festival a tutto rock: Le Parti di Ricambio farà echeggiare i boschi di Croviana, in Val di Sole, con un programma davvero fitto di nomi dell'underground locale ed italiano. Grandi nomi invece per Vattaro Park, che ospiterà, tra gli altri, I Ministri con il tour del nuovo album, e gli inossidabili Vallanzaska. Da non perdere per i cultori del genere il viaggio alle radici del reggae proposto in piazza Dante dall'inedita formazione dei Sons of Trojans. Un altro viaggio musicale è quello proposto da MusicaRivaFestival con la serata conclusiva affidata ai Tarantolati di Tricarico, musiche tradizionali della Lucania.

Musica anche al cortile delle scuole Crispi con il penultimo appuntamento di Itinerari Folk: dal Belgio i fratelli Dhoore con musiche tradizionali delle Fiandre, mentre ai Suoni delle Dolomiti è arrivato l'appuntamento con l'omaggio a Lucio Battisti, nel parco di Villa Welsperg, in Primiero. Un viaggio nel tempo nello splendido borgo di Canale di Tenno con Rustico medioevo, tradizionale rassegna, che durerà ino al prossimo weekend, di animazione, mostre  e spettacoli.

Notti sotto le stelle, come i cacciatori-raccoglitori preistorici, al Riparo Dalmeri, guidati dagli esperti del Muse. Ad Isera invece le stelle brilleranno nei calici di vino, anzi il vino per eccellenza della Vallagarina: il Marzemino. Prosegue nel weekend la festa a Castelfolk, iniziata già giovedì sera, con una proposta a 360° all'ombra dell'antico castello. Sarà invece Castel Stenico ad ospitare la grande mostra di opere di Giorgio De Chirico, maestro della pittura metafisica, con una mostra che sarà inaugurata venerdì 3 agosto e proseguirà fino ad ottobre. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento