WeekEnd Centro storico / Piazza del Duomo

Weekend: tutti gli appuntamenti

Dal Green Day del Bondone ai Suoni delle Dolomiti, passando per festival musicali e sagre di stagione

Un altro weekend di feste e concerti in Trentino quello del 23/25 agosto. Sono ben quattro i festival musicali che faranno da colonna sonora al finesettimana: a Villa Lagarina è tutto pronto per la sesta edizione del Right Side Festival dove, oltre alla musica, ci saranno tante attività, esposizioni artistiche, birra a rtigianale e cucina. Sul palco band locali come Shanti Powa e Dog of the Grapes, ma anche artisti nazionali del panorama dancehall ed  elettroniico come Earth Beat Moovement, Populous, Mataz e Birdee.

Ospite d'onore ad Insolazione, a Volano, Cisco Bellotti, ex frontman dei Modena City Ramblers, insieme ai Rebel Rootz ed alla dancehall di Bangbass, e molti altri. Festival musicale anche sulla collina di Trento, nella splendida cornice  di Villa De Mersi a Villazzano con Zonzavilla, due serate di muisica con nove band, tra cui [Eravamo] Sunday Drivers, che daranno l'addio al pubblico proprio con questo imperdibile concerto, doopo quello della sera precedente a Zambasonica, altro festival di due giorni dedicato alle giovani band trentine.

Saranno le trascinanti note di Curly Frog & the Bluesbringers a chiudere l'agosto musicale dellla Bookique, a Trento, in attesa del calendario di appuntamenti autunnali. Per quanto riguarda la musica segnaliamo altri ospiti d'eccezione in regione: i Cyborgs, alfieri del nuovo electro-blues made in Italy, sabato sera sul palco allestito dagli organizzatori del Sot Ala Zopa all'interno del Red Bull Championship di mountain bike, che si terrà in Primiero. L'appuntamento con i Suoni delle Dolomiti, prestigiosa rassegna estiva giunta ormai alla conclusione, l'appuntamento è con l'incantevole voce di Teresa Salgueiro al camp Center di Madonna di Campiglio venerdì a mezzogiorno.

Altra musica, ma non solo, a Rovereto e nei borghi della Vallagarina con la seconda edizione del Festival Nazionale di Bande e Majorettes: l'evento clou sarà la sfilata di sabato a Rovereto con 250 tra bandisti  e majorettes, ma il festival prevede anche molte esibizioni nei paesi della zona. Spettacolare si preannuncia, come ogni anno, anche la Notte di Fiaba a Riva del Garda, con i tradizionali fuochi d'artificio, gran finale di un weekend pieno di iniziative, quest'anno con il tema La Sirenetta.

Per i più golosi non mancheranno le feste dedicate ai prodotti tipici trentini: a Vigolo Vattaro la Festa della Patata, chiaramente con menù dedicati al "frutto" di stagione, inaugurerà il fitto calendario enogastronomico dell'Altopiano della Vigolana. A Brentonico si celebra invece il latte, l'oro bianco dei monti trentini, con una giornata a tema all'interno della Fiera di San Bartolomeo. 

Venerdì di musica ed astronomia alle Viote con l'ultimo concerto in programma al Giardino Botanico e la consueta serata di osservazione con il telescopio alla Terrazza delle Stelle. Il Monte Bondone sarà anche protagonista, domenica 26, di un'intera giornata senza auto e con tantissime attività: torna il Bondone Green Day, con escursioni, concerti, golf, tiro con l'arco e momenti per i più piccoli. Per chi resta in città c'è un altro appuntamento da vivere in famiglia: in piazza Dante una giornata di laboratori per grandi e piccini con la Signorina Sinforosa Raccontastorie. Per i più alpinisti c'è invece il grande raduno al passo del Tonale per la Festa della Fratellanza, quest'anno ancor più significativa  vista la ricorrenza dei 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend: tutti gli appuntamenti

TrentoToday è in caricamento