Tutti gli eventi del weekend in Trentino

Mercatini aperti fino a tardi, e non solo: ecco qualche idea per il weekend del 13/15 dicembre

Weekend di mercatini e non solo a Trento e dintorni. Il finesettimana del 13/15 dicembre è pieno di appuntamenti. In piazza Santa maria Maggiore e nelle vie del centro si terrà la parata del Circo di Luce, dedicato ai più piccoli nella festa di Santa Lucia, mentre torna l'appuntamento con "Canto Trento" il percorso artistico con musica in cuffia nei luoghi più suggestivi della città.

Sotto l'albero di Natale di piazza Duomo il primo degli appuntamenti con la musica dal vivo dedicato ai mitici Abba, e sabato sera sarà possibile tirare un po' più tardi del solito ai Mercatini di Natale, aperti fino alle 23. Mercatini natalizio "alternativo" all'Impact Hub di viale Sanseverino dove torna Take Hawaii, il mercatino dell'handmade trentino.

Non è Natale senza un coro gospel: l'occasione per sentire gli americani The Followers of Christ Gospel Singers è alla Chiesa di San Pio X a Canova di Gardolo. Tradizioni più oscure e misteriose a Pergine, dove saranno di scena i Krampus della Valle dei Mocheni: i "diavoli" di San Nicolò si aggireranno tra le bancarelle, per spaventare e divertire. 

Altro grande classico di Natale: il balletto de "Lo Schiaccianoci", che sarà proiettato sui muri di via Galilei grazie ad un originale iniziativa dell'associazione Il Vagabondo. Nel borgo della grappa, Santa Massenza in Valle dei Laghi, proseguono i mercatini di "Vite di Luce" mentre ad Ala il mercatino sarà allestito tra i palazzi barocchi della "Città del Velluto". Mercatini al via anche nel piccolo e suggstivo borgo di Maurina, in Val di Non.

Sarà inaugurata nel weekend la nuova mostra al Museo Diocesano dedicata al caso del Simonino, la grande "fake news" del XV secolo che costò alla comunità ebraica la cacciata da Trento, fino alla riconciliazione solamente dopo il Concilio Vaticano Secondo. Negli spazi Unicredit di piazza Santa Maria Maggiore un'importante mostra fotografica con gli scatti dei grandi maestri da Erwitt a Salgado, dedicata al volto umano.

Grande finale allo Smart Lab di Rovereto per il concorso Upload, dedicato alle giovani band del Trentino, dell'Alto Adige e del Tirolo. I finalisti si esibiranno sul palco prima dei superospiti dela finale: i The Bud Spencer Blues Explosion. Rock ad alto voltaggio anche al Nuovo Bar Chistè di Trento: tornano in città i The Jack, tributo ai grandi AC/DC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vede i carabinieri, che hanno fermato un altro, accosta e spegne l'auto: denunciato

  • Vino DOC falso da Pavia a Lavis: blitz della Guardia di Finanza

  • Vino DOC contraffatto: perquisizioni in Trentino, blitz all'alba e sette arresti

  • Tragedia a Villazzano: anziana muore intrappolata nell'incendio

  • Padre e figlio bracconieri denunciati in Val di Sole: stavano decapitando un cervo

  • Investita in via al Desert: è gravissima

Torna su
TrentoToday è in caricamento