Martedì, 15 Giugno 2021
WeekEnd Centro storico / Piazza del Duomo

Un weekend di eventi in Trentino

Festival dell'Economia, ma non solo: ecco qualche idea per il weekend

Il primo weekend di giugno è, come da tradizione, il weekend "arancione" a Trento: la città ospita la 12esima edizione del Festival dell'Economia, anche quest'anno con un fitto programma di incontri, dibattiti, ed eventi paralleli. Saranno coinvolte anche le piazze cittadine con tante iniziative dedicate all'economia solidale, come in piazza Santa Maria Maggiore dove nei giorni del festival si terrà l'evento Re...play, e le vie del centro storico si animeranno con gli immancabili pianoforti di strada, a disposizione di tutti.

Novità di quest'anno è il cinema, che entra nella programmazione del festival con una rassegna di film dedicata al tema della manifestazione: le proiezioni sono al Cinema Modena. Al Parco Santa Chiara, come ormai da qualche anno, c'è la cittadella del festival "alternativo" l'Oltreconomia, dedicato alla disobbedienza civile, anche in questo caso con tanti momenti di dibattito ed approfondimento, ma anche momenti musicali e gastronomici.

Rimanendo in tema gastronomico: il Castello di Avio sarà la splendida cornice per lo Slow Food Day, dedicato ai presìdi del territorio Trentino, mentre i Vignaioli del Trentino danno appuntamento tra i vigneti dell'Alto Garda per un pic-nic decisamente suggestivo. Festa tutta da gustare nello splendido borgo di Fraveggio, dove torna la Sagra dei Portoni. Le bollicine del Trento doc salgono a corte, al Castello del Buonconsiglio, per due giorni di degustazioni da non perdere.

A Rovereto nel weekend si recupera la Cena in bianco e verde: una megatavolata per 500 ospiti nelle vie del centro. Sempre confidando nel bel tempo, che sembra caratterizzare finalmente questo inizio giugno, riapre i battenti il Giardino Botanico Alpino del Muse alle Viote, sul Monte Bondone. Non serve andare lontano, per chi resta in città, per gopdersi un momento di pace nella atura: al Parco di San Marco, in centro storico, arriva lo yoga. A San Michele all'Adige c'è invece la festa dell'agricoltura con tanti laboratori per tutte le età: Agrifamily.

A fare da colonna sonora al weekend saranno gli Hillibilly to Bluegras, duo dedicato alla musica tradizionale americana, alla Bookique; Nel Salotto di Clara Schumann, l'opera della violoncellista trentina Barbara Bertoldi alla sala della Fondazione Caritro; gli intramontabili Radiottanta all'inaugurazione del nuovo Bar Millenium di Lavis; l'artista elettronico Apparat che si esibirà al Teatro Sanbapolis per la rassegna Distretto 38; i "cantastorie" dell'incontro tra musica e storia alle Gallerie di Piedicastello. Tradizionale appuntamento musicale, infine, per la Festa della Repubblica, con il concerto dell'orchestra del Conservatorio Bonporti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend di eventi in Trentino

TrentoToday è in caricamento