Fine settimana

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 6 all'8 ottobre: tutti gli eventi

Eventi dedicati al vino, altri dedicati alla birra e poi la fiera di San Francesco con le prelibatezze della tradizione trentina. E poi Malefiqa, la quattro giorni in cui si alternano tanti protagonisti per parlare di femminismo intersezionale

Cosa fare in Trentino dal 6 all'8 ottobre? C'è di tutto da poter scegliere come sempre: incontri, sagre, festival con tante occasioni per godere delle prelibatezze enogastronomiche del territorio, accompagnate da esperienze con i vini più buoni da tutta Italia. 

Intanto continua ad andare forte la undicesima edizione dell’Oktoberfest Trento alla Trentino music arena con tante novità, spettacoli, iniziative, musica live. Non mancano: i menu tipici bavaresi mescolati alla buona cucina locale trentina; la birra bavarese e trentina; i costumi, le band e i cori folkloristici; i concerti per ballare e cantare; tante iniziative a misura di famiglia per una grande festa mitteleuropea delle terre alte.

Gabry Ponte chiude l'Oktoberfest

Sabato 14 ottobre arriva Gabry Ponte che chiuderà l'Oktoberfest, il dj e produttore italiano numero uno al mondo per ascolti su Spotify; terzo artista italiano più ascoltato al mondo su Spotify. Oltre tre miliardi di stream globali, oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, in carriera ha collezionato due dischi di diamante, 39 certificazioni platino e 22 oro, 46 gigs in cinque paesi con oltre 240mila persone solo nei primi sei mesi del 2023.

Al via a Dolo-vini-miti

Arriva la prima edizione di “Dolo-vini-miti: il festival dei vini verticali”. La rassegna, dedicata ai vini d’alta quota e ai prodotti di montagna, si svolgerà dal 6 al 15 ottobre in Val di Cembra e Val di Fiemme. A organizzarla è l’associazione turistica Valle di Cembra in collaborazione con l’Apt Fiemme Cembra.

Tra degustazioni e visite in cantina, sarà quindi un’occasione speciale per scoprire una valle ancora fuori dalle rotte turistiche classiche ma tutta da scoprire, approfittando di un periodo dell’anno particolarmente suggestivo. A ottobre la vendemmia è ormai conclusa, i viticoltori si concedono un po’ di meritato riposo e le vigne virano sulle splendide tonalità autunnali del giallo e del rosso, dando vita a uno spettacolo unico, da godere nel segno di un turismo “slow”.

Cineforum al teatro San Marco

A partire dal 4 ottobre torna il cineforum al Teatro San Marco. 25 i titoli in cartellone, più la chiusura con gli avvicinamenti al Trento Film Festival. Sempre due le proiezioni proposte per ogni titolo, ma cambia la giornata: ogni mercoledì un doppio appuntamento, quello pomeridiano alle 17:30 con doppiaggio italiano e quello serale alle 20:45 in lingua originale con sottotitoli in italiano (la lingua di proiezione può variare in base all’effettiva disponibilità). Lunedì 2 e martedì 3 ottobre la cassa del Teatro San Marco sarà aperta nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, per la prevendita degli abbonamenti. Mercoledì, primo giorno di proiezioni, la cassa aprirà alle 15:00.

Festival MalefiQa

Con l'arrivo dell'autunno arriva anche la terza edizione di "MalefiQa", quattro giorni queer e irriverenti in cui si alternano artiste, sportive, musiciste, podcaster e raccontastorie, per parlare di femminismo intersezionale e comunità marginalizzate, di spazi digitali, di ballroom, di medicina di genere e di sport, allietate da dinosauri sui tacchi, musica elettronica, stand-up comedy e cibo vegan. Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono in locali accessibili e per i momenti di approfondimento è prevista la traduzione in Lis (lingua dei segni italiana).

Fiera di San Francesco

Sabato 7 ottobre a Tiarno di Sotto torna la Fiera di San Francesco, realizzata dal Comune di Ledro in collaborazione con la Pro Loco di Tiarno di Sotto. Oltre alla presenza delle bancarelle del mercato, sono molte le novità introdotte quest’anno a cornice della fiera che aprirà alle 8:00. Ci saranno stazioni musicali lungo le strade, già dalle 9:00 cominceranno i giochi in legno per bambini e ragazzi con trottole, laboratori e molto altro. Dalle 9:30 ci sarà la possibilità di visitare il campanile (72 metri) con una guida; dalle 11.30 il giro gastronomico. Come l’anno scorso ci sarà la possibilità di portare e/o comprare torte per l’associazione “Amici di William”, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza; al ristorante La Perla si potrà gustare la tradizionale trippa.

Trento in vino

Arriva anche in Trentino la fiera mercato che ha già conquistato altre regioni. Dopo i successi raccolti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio ed Emilia-Romagna, sabato 7 e domenica 8 ottobre andrà in scena a Trento la prima edizione della Fiera nazionale del vino, la mostra mercato itinerante organizzata da Arte del vino per far conoscere a professionisti e appassionati il variegato panorama enologico italiano fatti di piccoli vignaioli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 6 all'8 ottobre: tutti gli eventi
TrentoToday è in caricamento