rotate-mobile
Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 31 maggio al 2 giugno: tutti gli eventi

Serate con dj, cene a tema, teatro e diverse mostre dove poter portare tutta la famiglia

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 31 maggio al 2 giugno?

Serate e disco

Un'altra serata per trovare nuovi amici e amiche al Villino beach di Riva del Garda. L’atmosfera del posto vi farà sentire subito a vostro agio e sciogliere il ghiaccio sarà facile come bere un ottimo drink. La serata sarà dedicata interamente alla socializzazione, piacere e divertimento dipenderanno unicamente da voi per godere di un'esperienza single a 360 gradi. 

Escursioni e fiere

Il Comune di Cles ha deciso di aderire all’ormai tradizionale iniziativa “Palazzi Aperti”, proposta dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, che ha l’intento di svelare con rinnovata energia scorci inediti e prospettive originali sul patrimonio artistico e culturale del territorio. 

Sabato 1 giugno 2024, alle 16:30, un'esperta dell'ufficio Beni archeologici della Provincia di Trento accompagnerà i cittadini alla scoperta dell'area archeologica dei Montesei di Serso (ritrovo al parcheggio della centrale idroelettrica di Serso).

Teatro e concerti

"Svagolatissimo!" è lo spettacolo teatrale su Riccardo Zandonai che ne racconta vita, musica, amici, aneddoti. Appuntamento venerdì 31 Maggio - ore 20.30, al teatro Zandonai di Rovereto. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. 

Un concerto dedicato a Luigi Tenco. Saranno eseguiti capolavori come Lontano lontano, Mi sono innamorato di te e Vedrai, vedrai, canzoni meno conosciute come Ragazzo mio, inediti come la traduzione de Le déserteur di Boris Vian, fino all'ultima “sfortunata” composizione, Ciao amore, ciao. Non solo. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e De André e, non a caso, verrà eseguita anche la toccante Preghiera in gennaio, scritta da Faber in memoria di Luigi.

Mostre

Prosegue la mostra “Quanto – La rivoluzione in un salto”, la mostra al Muse di Trento dedicata alla meccanica quantistica e al suo impatto rivoluzionario. Organizzata dallo stesso museo delle scienze e dall’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’ esibizione sarà visitabile al pubblico dal 7 dicembre 2023 fino al 15 giugno 2024 ed è suddivisa in un percorso di cinque tappe, dal mondo macroscopico al cosmo e le manifestazioni della meccanica quantistica. 

Prosegue la mostra d’arte contemporanea Orantis Imago con le opere del Novecento nelle collezioni del museo diocesano tridentino. La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

"Dalla terra il futuro. Viaggio nei 150 anni della Fondazione Edmund Mach" è il titolo della mostra allo Spazio archeologico sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, a Trento, che ha preso il via lo scorso gennaio e prosegue fino al prossimo settembre. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del percorso di eventi dedicati alle celebrazioni per i 150 anni della Fondazione organizzato dal Comitato presieduto dal professor Attilio Scienza, che culminerà il 28 settembre con la cerimonia conclusiva.

Sport e attività all'aperto 

Otto prove in programma, tutte sul territorio della provincia di Trento, con inizio domenica 19 maggio in Val Rendena e chiusura il 29 settembre in Val di Sole. Dopo le positive esperienze degli anni passati, torna anche nel 2024 Trentino Mtb Kids, circuito di gare di mountain bike riservato agli atleti della categoria Giovanissimi (7-12 anni) tesserati con società affiliate al Comitato di Trento della Federciclismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 31 maggio al 2 giugno: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento