rotate-mobile
Weekend

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 17 al 19 maggio: tutti gli eventi

Serate con dj, cene a tema, teatro e diverse mostre dove poter portare tutta la famiglia

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 17 al 19 maggio?

Fiere ed escursioni

Momenti di degustazione, di approfondimento e di confronto si succedono con grande intensità nella tre giorni ospitata dal PalaAnaunia e per far funzionare la macchina serve un notevole lavoro di preparazione, cominciato da parecchi mesi. Torna "Cerevisia Festival". Il festival dedicato alle birre. 

Una bella idea può essere anche un'escursione con poche difficoltà di circa 10 km al bellissimo Lago di Tenno

Mostre

Prosegue la mostra “Quanto – La rivoluzione in un salto”, la mostra al Muse di Trento dedicata alla meccanica quantistica e al suo impatto rivoluzionario. Organizzata dallo stesso museo delle scienze e dall’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’ esibizione sarà visitabile al pubblico dal 7 dicembre 2023 fino al 15 giugno 2024 ed è suddivisa in un percorso di cinque tappe, dal mondo macroscopico al cosmo e le manifestazioni della meccanica quantistica. 

Prosegue la mostra d’arte contemporanea Orantis Imago con le opere del Novecento nelle collezioni del museo diocesano tridentino. La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

"Dalla terra il futuro. Viaggio nei 150 anni della Fondazione Edmund Mach" è il titolo della mostra allo Spazio archeologico sotterraneo del Sas, in piazza Cesare Battisti, a Trento, che ha preso il via lo scorso gennaio e prosegue fino al prossimo settembre. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del percorso di eventi dedicati alle celebrazioni per i 150 anni della Fondazione organizzato dal Comitato presieduto dal professor Attilio Scienza, che culminerà il 28 settembre con la cerimonia conclusiva.

Torna anche quest’anno la Mostra del Teroldego, manifestazione enologica dedicata al principe dei rossi trentini i cui primi ceppi – secondo una leggenda locale – nacquero dalle gocce di sangue del drago che tiranneggiava la Piana Rotaliana. La location è ancora una volta la suggestiva corte di Palazzo Martini, nel cuore di Mezzocorona, centro pulsante della Piana Rotaliana di cui il Teroldego rappresenta sicuramente il prodotto più identificativo.

Sport e attività all'aperto 

Otto prove in programma, tutte sul territorio della provincia di Trento, con inizio domenica 19 maggio in Val Rendena e chiusura il 29 settembre in Val di Sole. Dopo le positive esperienze degli anni passati, torna anche nel 2024 Trentino Mtb Kids, circuito di gare di mountain bike riservato agli atleti della categoria Giovanissimi (7-12 anni) tesserati con società affiliate al Comitato di Trento della Federciclismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 17 al 19 maggio: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento