Lunedì, 15 Luglio 2024
Eventi

Tutti nello stesso piatto: si parte oggi al Cuminetti

33 pellicole per parlare di cibo, di biodiversità, di sfruttamento e di giustizia globale. Parte oggi il Festival "Tutti nello stesso piatto"

33 pellicole per parlare di cibo, di biodiversità, di sfruttamento e di giustizia globale. Parte oggi il Festival “Tutti nello stesso piatto”, promosso dalla cooperativa Mandacarù di Trento con il Consorzio CTM Altromercato. Il Festival, che quest'anno gode del patrocinio dell'Unesco, propone film in larga parte inediti per il pubblico italiano, che raccontano, con punti di vista diversi, storie di persone, di culture, di ambiente. Nei diversi racconti emerge il legame diretto tra ciò che mangiamo e consumiamo e ciò che accade in Asia, piuttosto che in Africa e in America.

La terra, con il fenomeno del Land Grabbing, cioè la sottrazione dei suolo coltivabile alle popolazioni locali da parte di multinazionali e di governi, la risorsa acqua sempre più rara e preziosa, la pesca che danneggia interi ecosistemi sono i temi al centro delle pellicole in proiezione al cinema Astra fino al 24 novembre. Serata inaugurale oggi alle 20,30 al teatro Cuminetti di Trento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti nello stesso piatto: si parte oggi al Cuminetti
TrentoToday è in caricamento