Tutti fuori, la festa annuale delle Pro Loco trentine va in scena a Pergine

Tutti #fuori è la festa annuale delle Pro Loco trentine nata per iniziativa della Federazione trentina Pro Loco e loro Consorzi – Comitato UNPLI Trentino nel 2010. L’evento si sposta ogni due anni: le precedenti edizioni sono state 2010-2011 Mori, 2012-2013 Ponte Arche, 2014 Varone, 2016 – 2017 Zambana Vecchia.

Registi dell’evento sono la Federazione trentina Pro Loco e loro Consorzi – Comitato UNPLI Trentino, insieme quest’anno alla Pro Loco di Pergine.

Protagonisti dell’evento sono i piatti tipici di tutto il Trentino: in un caratteristico “villaggio del gusto” venti casette in legno diventano le cucine di altrettante Pro Loco, che propongono ognuna le ricette tradizionali della propria zona tramandate negli anni dalle nonne e qui riproposte dalle abili mani dei volontari. La polenta mora smalzada, il tortel di patate, la carne salada, gli gnocchi con le comede, i canederli, lo smacafam e poi i dolci come la sbrisolona, le frittelle di mele, le omelette: l’ampissima scelta permette di creare un menù vario e adatto a tutti i gusti ad un piccolo prezzo. Tutti i piatti sono accompagnati da vini DOC del territorio, da birre o da succhi di frutta artigianali.

Il buon cibo si arricchisce poi di innumerevoli occasioni di intrattenimento: a partire dal sabato pomeriggio il grande parco si riempie di attività per tutti: la fattoria didattica, gli spettacoli di teatro per bambini, il mercatino del volontariato e degli hobbisti, il villaggio degli arcieri, gli antichi mestieri, i concerti e i balli folcloristici, le visite guidate a Castel Pergine. Il sabato sera la festa giunge al suo culmine con l’attesissimo concerto di Irene Grandi (ore 21.30).

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno a Zambana Vecchia, l’evento ambisce quest’anno ad un ulteriore salto di qualità: proposte enogastronomiche arricchite, spettacoli selezionati, tavola rotonda sul valore dell’animazione sociale ed un concerto di una star nazionale, il tutto all’interno di una location perfetta per questo tipo di manifestazione, sono gli aspetti su cui l’organizzazione punta per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più numeroso e diversificato. “Il nostro primo intento è quello di valorizzare il mondo del volontariato, il cui ruolo nell’animazione dei nostri territori è fondamentale e va riconosciuto, attraverso una proposta che incontri il gusto del pubblico.” E’ il commento del presidente della Federazione trentina Pro Loco, Enrico Faes, a margine dell’evento. “Allo stesso tempo, pensiamo che questo evento sia l’occasione per far emergere due aspetti fondamentali dell’attività delle Pro Loco: il lato più goliardico di intrattenimento, e l’importante ruolo di valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, culturali e folcloristiche specifiche che ogni Pro Loco riveste per il suo territorio.”

Una festa, insomma, che oltre ad offrire un’occasione di divertimento, vuole esaltare le specificità di ogni territorio e dare l’idea della grande varietà e ricchezza del patrimonio enogastronomico ed etnografico della nostra provincia, tramandato e valorizzato dalle Pro Loco trentine attraverso le loro attività durante tutto l’anno.

Pro Loco partecipanti

Capriana, Spormaggiore, Roncegno Terme, Madrano Canzolino, Rione Degasperi, Livo, Mezzocorona, Mori Val di Gresta, Darzo, Storo, Zambana, Stenico, Trambileno, Terlago, Caoria, Tuenno – Tovel, Piana del Lomaso, Ponte Arche, Casale, Calavino, Noarna, Consorzio Pro Loco Valle dei Mocheni.

Info

Sabato 26 e domenica 27 maggio

Pergine, Parco Tre Castagni

Orari: Sabato dalle 16.00 alle 24.00 – domenica dalle 10.00 alle 22.00

Inaugurazione: sabato 26 maggio ore 18.00

Ingresso alla festa : € 2,00 (gratuito fino a 15 anni)

www.unplitrentino.it | FB Tutti#fuori

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Torna il cineforum del San Marco

    • dal 22 settembre 2020 al 16 marzo 2021
    • Teatro San Marco
  • Caravaggio, Burri, Pasolini: la grande mostra al Mart

    • dal 9 ottobre 2020 al 5 aprile 2021
    • Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea
  • Al Muse una foresta di luce, da ascoltare

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2020 al 31 maggio 2021
    • MUSE - Museo delle Scienze di Trento
  • Il "popolo delle rocce" negli incontri online del Muse

    • solo oggi
    • Gratis
    • 3 marzo 2021
    • MUSE - Museo delle Scienze di Trento
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrentoToday è in caricamento