Martedì, 28 Settembre 2021
Eventi

Tornano le "Gemme di Gusto", alla scoperta delle eccellenze trentine

Dal 7 maggio al 6 giugno ogni fine settimana brunch all’aperto, degustazioni con prodotti di eccellenza, camminate tra vigneti, boschi e prati in fiore

Da sempre maggio è il mese delle uscite, in cui la voglia di stare all’aria aperta, dopo i lunghi mesi invernali e i tipici capricci dei mesi di marzo e aprile, è incontenibile. Un desiderio che quest’anno, viste le chiusure forzate a cui la pandemia ha costretto tutti, si fa sentire con ancora maggior forza. E tanta è anche la voglia di spostarsi, per andare a scoprire o riscoprire nuovi territori, ma anche angoli inesplorati vicino a casa.

In linea con questi desideri, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lancia Gemme di gusto, calendario di iniziative, aperitivi, degustazioni, trekking nella natura nei weekend di tutto per dare il benvenuto alla bella stagione. Un susseguirsi di appuntamenti da vivere all’aperto, tra vigneti, boschi e prati in fiore, con escursioni a piedi o in e-bike, visite guidate di storia e cultura arricchite da degustazioni di vini e cibi di eccellenza, con qualche “incursione” in cantina.

E sono davvero tante le proposte previste per il primo weekend in programma, ossia da venerdì 7 maggio a domenica 9 maggio. L’intero programma, illustrato nel dettaglio qui di seguito è a disposizione all’indirizzo web www.tastetrentino.it/gemmedigusto.

Venerdì 7 maggio, dalle 9.30 in poi, gli ospiti potranno infatti partecipare a Taste&Bike tra laghi e panorami (link): una giornata in bici su di un percorso di 32 km con 540 m di dislivello. Si parte da Bosentino di Altopiano della Vigolana, dove i ciclisti scopriranno l’Azienda Agricola Il Leprotto Bisestile, per poi arrivare a Calceranica sul Lago e attraversare la vallata tra filari e meleti, in direzione Levico Terme, con visita libera del centro e sosta al Ristorante Boivin in cui sarà possibile gustare un pranzo abbinato alla birra del Birrificio degli Arimanni. Nel rientro non potrà poi mancare una golosa pausa alla Pasticceria Marzari di Vigolo Vattaro per gustare un dolce, sempre abbinato alla birra. La quota di partecipazione è di 48 euro a persona, escluso il noleggio della bicicletta/e-bike. Prenotazione obbligatoria entro martedì 4 maggio contattando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Lo stesso giorno, presso Mas dei Chini a Martignano di Trento, è invece in programma Inkino Trekking (link): giornata in campagna, a partire dalle 10.00, dove scoprire le colline vitate guidate da un accompagnatore che illustrerà i segreti dei vini aziendali, seguita da un pranzo al maso con, tra l’altro, una selezione di prodotti Latte Trento, Agraria Riva del Garda, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena e Trota Oro in abbinata ai vini della cantina. Il tutto si concluderà con un pomeriggio di relax tra i filari. La quota di partecipazione è di 60 euro a persona; 30 euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 maggio contattando Mas dei Chini al numero 0461 821513 o scrivendo a info@masdeichini.it.

E ancora, sempre venerdì 7 e sanato 8 maggio, è in programma La merenda del cuore (link), a partire dalle ore 15.00 presso il Quartiere de Le Albere di Trento: dopo aver ritirato una golosa merenda presso Dolcemente Marzari, gli ospiti potranno spostarsi nel parco adiacente e gustare le dolcezze di Pasticceria Marzari, realizzate con i prodotti di Ca’ dei Baghi e Birrificio degli Arimanni, abbinati a dei curiosi giochi. La quota di partecipazione è di 12 o 15 euro a seconda della soluzione pic-nic scelta. Prenotazione consigliata contattando Dolcemente Marzari al numero 0461 036036 o scrivendo a info@dolcementemarzari.it.

Sabato 8 maggio, inoltre, si torna in sella con Taste&Bike, tra bollicine e contemporaneità (link), iniziativa tutta dedicata al Trentodoc, con partenza alle 9.30 da Via Verdi a Trento, per poi raggiungere il quartiere de Le Albere dove sarà possibile fare anche ad una dolce pausa presso la pasticceria Dolcemente Marzari per ricaricare le batterie e partire verso la frazione di Ravina per una visita guidata della Cantina Bailoni, a cui seguirà il pranzo all’Agriturismo Mirì di Romagnano di Trento. In fase di rientro, visita presso la Cantina Sociale Trento per degustazione finale. Il percorso totale previsto è di 21 km con un dislivello di circa 80 m e potrà essere seguito autonomamente dagli iscritti, a cui verrà fornita la mappa dei soci coinvolti, con il mezzo che preferiscono. La quota di partecipazione è di 57 euro a persona, escluso il noleggio della bicicletta/e-bike. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 5 maggio contattando la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino al numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

Lo stesso giorno, tra Arco e Riva del Garda, a partire dalle ore 10.30, è in programma Sentieri del gusto (link), dove gli ospiti saranno accompagnati in un percorso guidato alla scoperta dei vigneti “vista lago” di Agraria Riva del Garda – in particolare di “Vigna Lorè” – con degustazione finale di una selezione dei vini aziendali abbinati ai finger food di Matteo Delvai, “Best Italian Young Chef 2019”, realizzati con i prodotti di alcuni soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino: Azienda Agricola Fontanèl, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Macelleria Bertoldi Azienda Agricola, Molino Pellegrini e Panificio Pasticceria Tecchiolli. Il ritrovo per la partenza è in località Ceole 8/B di Riva del Garda e il percorso totale è di circa 5 km con un dislivello di circa 380 m. La quota di partecipazione è di 25 euro per adulti, 15 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni (gratis sotto i 6 anni). Prenotazione obbligatoria entro martedì 4 maggio contattando Agraria Riva del Garda al numero 0464 552133, scrivendo a communicationi@agririva.it  o collegandosi al sito store.agririva.it/corsi-ed-eventi.

Alle 10.30, presso Madonna delle Vittorie di Arco, è in programma anche Spirito di Primavera (link), visita guidata in cantina alla scoperta dello Chardonnay con pranzo finale, dove i prodotti Trota Oro incontreranno le varie espressioni di questo vitigno, sia in versione ferma che Trentodoc, e conclusione con una grappa Distilleria Marzadro. La quota di partecipazione è di 45 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 maggio contattando Madonna delle Vittorie al numero 0464 505542 o scrivendo a info@madonnadellevittorie.com.

Sia sabato 8 che domenica 9 maggio, presso Mas dei Chini a Martignano di Trento, dalle ore 10.00, si svolge Pic-nic vivi la vigna (link): agli ospiti verrà consegnato un goloso e ricco cesto da pic-nic con una serie di prodotti Latte Trento, Trota Oro, Agraria Riva del Garda, Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, un colorato plaid, e una bottiglia di vino ogni due persone da ritirare al Maso, per poi partire alla volta del vigneto a cercare l’angolino giusto per una pausa perfetta di relax da cui godersi un panorama mozzafiato. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona; 20 per bambini fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla data scelta contattando Mas dei Chini al numero 0461 821513 o scrivendo a info@masdeichini.it

Inoltre, domenica 9 maggiodalle 10.00 in poi, è in programma un gustoso appuntamento da Cantina Endrizzi a  San Michele all’Adige per Matinèe al Masetto (link), una cesta di eccellenze food&wine preparate da Ristorante Da Pino con i prodotti di As.t.A. - Asparagicoltori Trentini Associati e Latte Trento accompagnati dai vini aziendali da gustare sotto la pergola insieme agli amici. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona; ridotta fino a 12 anni. Prenotazione obbligatoria entro sabato 8 maggio contattando Cantina Endrizzi al numero 0461 662672 o scrivendo a vinoteca@endrizzi.it.

Proposte da vivere alla giornata o, per i più appassionati, in un weekend lungo il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino grazie alle opportunità offerte dai Viaggi di gusto, pacchetti vacanza costruiti su misura delle esigenze dell’ospite contattando l’Associazione.

Per rimanere aggiornati sul programma (sono possibili modifiche per adattarlo al meglio alla situazione e alle normative) consultare la pagina dedicata sul sito web, www.tastetrentino.it/gemmedigusto, e iscriversi alla newsletter per ricevere la brochure sfogliabile online.

Gemme di gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali ed è organizzata in collaborazione con il Consorzio La Trentina, che omaggerà gli ospiti di alcune iniziative delle sue mele, e il supporto di Comune di Trento, Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol, Comunità della Valle dei Laghi, BIM Sarca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le "Gemme di Gusto", alla scoperta delle eccellenze trentine

TrentoToday è in caricamento