rotate-mobile
Eventi Centro storico / Piazza del Duomo

Torna il Trento Film Festival: al cinema e online

Doppia modalità per la prima volta: l'edizione 2020, saltata in primavera, si terrà dal 27 agosto al 2 settembre

Trento Film Festival pronto a partire. Dopo l'interruzione in primavera, dovuta all'emergenza covid, il festival è pronto a tornare dal 27 agosto al 2 settembre in una doppia versione: al cinema ed online, per la prima volta. Oltre, naturalmente, a decine di eventi su tutto il territorio provinciale. Qui il programma completo in formato Pdf: Trento Film Festival programma 2020

“Per prepararci a ogni scenario – dichiara Sergio Fant, responsabile della programmazione cinematografica del Trento Film Festival – abbiamo lavorato per portare il festival online, e questa sarà la prima edizione fruibile non solo nei cinema e nelle arene all’aperto di Trento e provincia, ma per gli appassionati di cinema e di montagna ovunque in Italia. Il chiodo fisso però restavano le proiezioni, e nella scelta dello streaming ci ha aiutato pensare che non sarebbe finito tutto lì, e che avremmo fatto il possibile per tornare a mostrare i film sul grande schermo, riaprendo le sale, occupando le piazze, ritrovando quel pubblico che a fine aprile tanto ci è mancato, e a cui vogliamo credere sia mancato un po’ anche il festival”.

Trento Film Festival 2020: scopri il programma completo

A inaugurare la piattaforma sarà Cholitas (Spagna, 2019, 80’), di Jaime Murciego e Pablo Iraburu. Il primo lungometraggio del Concorso 2020 è l’appassionante racconto di una spedizione unica, in cui cinque donne indigene boliviane affrontano la scalata dell’Aconcagua indossando i loro abiti tradizionali, come gesto di liberazione ed emancipazione. Il 27 agosto, grazie alla collaborazione con Montura, i primi 500 utenti che si registreranno avranno la possibilità di vedere il film gratuitamente, in contemporanea con l’anteprima a Trento.

Come vedere i film online

Sarà possibile esplorare la piattaforma del Trento Film Festival online e registrarsi dal 20 agosto, mentre i film saranno disponibili dal 27 agosto, giorno di apertura del festival, in base al programma delle proiezioni: ogni film andrà online il giorno successivo all’anteprima a Trento, per preservare la scoperta per gli spettatori in sala, e resterà disponibile per un’intera settimana.

Tutti i cortometraggi fino a 40 minuti di durata, ovvero ben 41 film da tutte le sezioni del programma, sono disponibili gratuitamente. Per tutti gli altri film è possibile acquistare a 20€ il conveniente abbonamento online che dà accesso all’intera selezione, oppure noleggiare il singolo titolo a 4€. Ogni film, tanto quelli gratuiti quanto a noleggio, è limitato a 500 visioni e può quindi risultare esaurito prima dell’effettivo periodo di disponibilità.

In seguito all’acquisto il film resta accessibile nella videoteca personale dell’utente per 7 giorni. Una volta avviato per la prima volta, c’è una finestra di 36 ore durante la quale è possibile completare la visione, riproducendolo per un tempo illimitato e mettendolo in pausa tutte le volte che sia necessario.

Condizioni di ingresso nei cinema del festival

L’accesso alle proiezioni al Supercinema Vittoria, Cinema Nuovo Roma e ai due cinema all’aperto Arena Piazza Fiera e Arena Terrazze del Mart (Rovereto) sarà gestito in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative relative al contenimento del Covid-19. L’accredito e l’abbonamento non danno diritto alla prenotazione automatica del posto in sala. In caso di pioggia le proiezioni previste nelle arene saranno annullate. Informazioni dettagliate su costi, riduzioni, abbonamenti saranno presto disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Trento Film Festival: al cinema e online

TrentoToday è in caricamento