A Trento lo show-cooking della chef Viviana Spagnuolo

L’appuntamento


Dopo la pausa estiva, il tour FoodAddiction in Store arriva in Trentino con l’inaugurazione del nuovo Scavolini Store Trento. Uno show-cooking gratuito e aperto al pubblico che vedrà protagonista ai fornelli la blogger di iFood Viviana Spagnuolo. La cuoca porterà in tavola non una, ma due ricette, risultato di cucina tradizionale, sperimentazione e contaminazione: Riso alla Karbonara e il risotto con bisque a freddo, bottarga e sfere inverse al lime. Durante l’evento, in programma sabato 21 settembre a partire dalle ore 17:00, il pubblico potrà aiutare la Viviana nella creazione di questi piatti originali e innovativi per poi assaporarli nella fase finale di degustazione.

L’ospite speciale


Viviana Spagnuolo 36 enne milanese di origini calabrese ha sempre amato cucinare ma era frenata da un timore verso la madre, regina indiscussa dei fornelli. Di recente si è occupata di diversi importanti progetti che raccontano quella che è la sua personalità vivace e intraprendente: organizzazione di cene per conto un’associazione no profit di ragazzi disabili, temporary restaurant, partecipazione al programma di cucina “Il Ristorante degli Chef” in cui è riuscita a conquistare fin dalla sua prima creazione l’interesse dei giudici Andrea Berton, Philippe Léveillé e Isabella Potì che non hanno mancato di farle graditissimi complimenti. Nel programma si è classificata in ottima posizione grazie alla sua abilità in prove tecniche di cucina e servizio ristorante. Ha affiancato diversi volti noti nel settore in eventi di rilievo nel panorama ristorativo. L’ultima iniziativa a cui ha partecipato è stata la dimostrazione e spiegazione alla seconda edizione dell’evento “La Notte Verde” di Leroy Merlin sull’utilizzo di un apparecchio per cotture al BBQ con il quale ha realizzato un piatto per gli ospiti presenti.

Il tema e la ricetta
La carbonara è un piatto molto amato dagli italiani e non solo. In occasione dello show-cooking, la foodblogger Viviana Spagnuolo stravolgerà gli schemi e riproporrà questo piatto, emblema del nostro Paese, rivisitandolo in chiave moderna. Come? Partendo dalla base e sostituendo la pasta con il riso. Il risultato è un originalissimo Riso alla Karbonara. Guanciale croccante, uovo e pecorino sono fondamentali, così come il riso Karbor, dal chicco raffinato e ideale per risotti. Con questi ingredienti e qualche trucco del mestiere, il successo è assicurato! La Chef Viviana Spagnuolo spiegherà al pubblico i segreti per realizzare questa particolare ricetta, tra cui la tecnica per la marinatura dell’uovo, indispensabile per ottenerne la giusta consistenza.
Inoltre, per accontentare anche i palati più sopraffini, la blogger preparerà un risotto gourmet con fumetto di gambero e verdure, bottarga e lime. Un piatto elaborato che prevede preparazioni interessanti, come il concentrato di pomodoro fatto in casa con pomodoro essiccato e lavorato su fiamma bassa, la bisque a freddo ottenuta dai carapaci di gamberi con un passaggio dal caldo al freddo che provoca uno shock termico utile per far risaltare tutti i sapori degli ingredienti, o la preparazione delle sfere di succo di lime con l’uso di alginato di sodio e cloruro di calcio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Al Muse una foresta di luce, da ascoltare

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2020 al 31 maggio 2021
    • MUSE - Museo delle Scienze di Trento
  • Castelli aperti in Trentino

    • dal 27 aprile al 30 settembre 2021
    • castelli del Trentino
  • Un vestito, una foto, un reperto egizio: il Museo di Riva del Garda online

    • Gratis
    • dal 26 marzo al 28 maggio 2021
    • MAG Museo Alto Garda
  • SalotTEENS: idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano con i teenager

    • Gratis
    • dal 18 febbraio 2018 al 13 maggio 2021
    • https://www.facebook.com/musetrento
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrentoToday è in caricamento