Eventi

Rovereto Vintage Festival: torna l'evento più colorato di sempre

Un programma ricchissimo tra pin up, auto americane, balli, partite a golf, banchetti e tantissima cultura di un'epoca che ancora affascina il mondo

Uno scatto del Vintage Festival di Rovereto del 2019 (MoniQue foto)

Scaldate i motori, preparate i vestiti più colorati che avete e state pronti a scendere in piazza per tuffarvi nel Rovereto Vintage Festival che, nella sua terza edizione, colorerà il centro storico di Rovereto dal 9 all'11 luglio. Mercatino vintage in Piazza Damiano Chiesa, mezzi d'epoca al cortile urbano, concerti al cortile dell'ex Tavolare e dj set dalle finestre del centro. Ricchissimo il nuovo programma per riscoprire un passato intramontabile.

Tra gli eventi segnalati dall'organizzazione, capitanata da Cinzia Zandonai di Serendipity Snc, la mostra "Reporter di altri tempi" negli spazi del Museo della Città per tutto il weekend. Un percorso espositivo che racconta di come una volta le notizie arrivavano con l’unico telegiornale, alle 20 della sera; o in edicola, il mattino dopo. È cambiato il giornalismo, è cambiato il mondo; sono cambiati gli strumenti e siamo cambiati tutti noi. Perché l’informazione ci porta il mondo in casa, entrando prepotentemente nella quotidianità a modificare spazi e tempi. Segnando epoche, fermando istanti,  raccontando storie, regalando memorie indelebili. Facendoci sentire in qualche modo  protagonisti della storia, piccola o grande che sia. 

E ancora la sfilata delle pinup sabato pomeriggio dalla Cortesela Bontadi a Piazza Oche, aperta a tutti su prenotazione (pinupschoolferrara@gmail.com), e seguita dalla presentazione del libro di Manuela Quadro Rubio che illustra come diventare una perfetta pinup moderna. Al cortile dell'ex Tavolare (incrocio via Carducci - via Tartarotti) sabato pomeriggio si potrà provare il golf in stile vintage insieme alla Asd Italian Hickory Player mentre in Largo Foibe dalle 18 di venerdì e sabato sarà possibile unirsi ai ballerini della Swing dance Trento al ritmo di swing, jazz e lindy hop.

Domenica mattina Paolo Barber e i suoi amici arriveranno in città con la loro collezione di auto americane, veri e propri miti intramontabili. Per tutta la tre giorni vintage in via Tartarotti sarà possibile rifocillarsi grazie all'Artesan Birrante mentre i più piccoli, dalle 18 alle 21, in piazzetta Sichardt potranno farsi intrattenere dal Circo Bolla di Sapone. Tutto il programma è su www.roveretovintage.com ma il consiglio dei promotori dell'iniziativa è quello di uscire per il centro e farsi travolgere dall'atmosfera vintage.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto Vintage Festival: torna l'evento più colorato di sempre

TrentoToday è in caricamento