"Più reali dei sogni": ecco la rassegna '22-'23 del Teatro di Meano
“Più reali dei sogni”. Questo il claim della nuova stagione del Teatro di Meano. Ecco quindi che le rappresentazioni in calendario lasciano all'immaginazione la possibilità di definire ciò che non è raffigurato. Ben 35 gli eventi inseriti nel cartellone, suddivisi in 8 rassegne diverse.
Rassegna Teatro Professionale. Gli spettacoli saranno 6, a cui andranno ad aggiungersi le 6 produzioni frutto delle Residenze teatrali che si terranno al Teatro di Meano durante tutto l'anno. Il primo evento vedrà in scena "Giusto", venerdì 21 ottobre: una produzione Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse, di e con Rosario Lisma e con le illustrazioni suggestive di Gregorio Giannotta.
Venerdì 25 novembre sarà la volta di "Faber". Recital, produzione NoveTeatro, con Melania Giglio e con la regia di Domenico Ammendola, che ripercorre alcune importanti tappe della storia di Fabrizio De André. A seguire, giovedì 15 dicembre andrà in scena "Corpo eretico", di e con il grande Marco Baliani, in un immaginario dialogo con Pier Paolo Pasolini.
Quarto appuntamento della Stagione Professionale sarà "Tonio, sabato 28 gennaio, produzione ariaTeatro, liberamente tratta da “Tonio Kröger” di Thomas Mann, con adattamento, ideazione, interpretazione e regia a cura di Giuseppe Amato. Sabato 18 febbraio sarà la volta del monologo "Cattivo" con Tommaso Banfi e la regia di Giuliana Musso.
Infine, a chiudere la Stagione Professionale, sabato 4 marzo, è lo spettacolo Overload: una produzione firmata Sotterraneo e titolo tanto atteso nel territorio, in quanto 3 volte annullato negli scorsi anni al Teatro Comunale di Pergine a causa della pandemia.
Residenze teatrali. Sei le produzioni che non solo verranno messe in scena al Teatro di Meano, ma che nasceranno o verranno perfezionate durante un periodo di residenza. Primo titolo sarà "Strof". Concerto-spettacolo a cura di ariaTeatro e Teatro delle Garberie, con Denis Fontanari, Maria Giulia Scarcella, Iacopo Candela, Andrea Cavallaro, che andrà in scena venerdì 28 ottobre.
Gli farà seguito "Zombie", coproduzione Pequod Compagnia, Evoè!Teatro e ariaTeatro, con Emanuele Cerra, Maria Vittoria Barrella e Stefano Pietro Detassis e con la regia di Maura Pettorruso, che verrà proposta al pubblico il 19 novembre. Venerdì 20 gennaio andrà in scena "Sottopelle", spettacolo di Aporia e Rifiuti Speciali, con Gelsomina Bassetti, Manuela Fischietti e la voce off di Maria Giulia Scarcella.
Il 25 febbraio sarà la volta di Dissoluzione, produzione della giovane Compagnia dei Bravi, con Beatrice Agostini, Angelica Beccari, Valentina De Cecco, Jacopo Lolli, Niccolò Pedelini e Giacomo Rosselli, guidati dalla regia di Giulio Federico Janni. Il penultimo appuntamento delle Residenze si terrà venerdì 17 marzo con Fatti a Pezzi, spettacolo firmato Rifiuti Speciali, con Alessio Dalla Costa, Manuela Fischietti e Stefano Pietro Detassis.
A chiudere il calendario delle Residenze sarà La Volpe, in scena sabato 1 aprile, rappresentazione a cura di VersoFuori Teatro, liberamente ispirato a “La volpe” di D.H. Lawrence, con Monica Garavello e con la regia di Stefano Pagin.
Stagione Amatoriale. Questa stagione, promossa e organizzata dal T.I.M. - Teatro Instabile di Meano, propone 6 spettacoli realizzati da compagnie del territorio, diverse delle quali porteranno in scena testi scritti in dialetto, per un'importante valorizzazione delle parlate locali.
Primo appuntamento sabato 15 ottobre con "Tutti al centro benessere", a cura della Filodrammatica San Gottardo di Mezzocorona. A seguire, il 12 novembre, la Filodrammatica Don Bosco di Pergine proporrà "Rumori fuori scena". Sabato 10 dicembre, poi, il Gruppo teatrale “I Sottotesto” di Nogaredo porterà in scena lo spettacolo "Tut per colpa del Pizom".
Il 14 gennaio salirà sul palco la Filo di Ora con "Una casa di pazzi". Sabato 11 febbraio toccherà alla Compagnia Gustavo Modena di Mori con "Fior di zanelo". Per finire, sabato 11 marzo vedrà sul palcoscenico la Filo Bastia di Preore con "L'idraulico giapones".
Teatro Ragazzi. Sei sono i titoli di Teatro Ragazzi, dedicati ai più piccoli, che si susseguiranno nelle domeniche da ottobre a marzo. Il 30 ottobre "Niente paura! La vera storia di Giovannino senza paura", della Compagnia teatroBlu; il 20 novembre "Augusto Finestra", della Compagnia Enrico Lombardi/Quinta Parete.
Si prosegue poi l'11 dicembre con "Famiglia Don Chisciotte" produzione di Elementare Teatro; il 5 febbraio con "Chiudi il becco Flint!" di Blanca Teatro e il 19 febbraio "Piratesse" firmato Il Teatro delle Quisquilie. Si chiude, il 5 marzo con "Fill e Foll raccontano l'Amleto" della Compagnia TeatroE.
Danza. Altra novità della Stagione 2022-23 è la collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara per la proposta di due appuntamenti di Danza. Il primo, dedicato ai giovani spettatori dai 5 anni in su e incluso nella programmazione per ragazzi, è "Lo Schiaccianoci", della Compagnia Egribiancodanza, in scena il 22 gennaio.
A seguire, il 4 febbraio, lo spettacolo di danza "Ombelichi Tenui", produzione AZIONI fuori POSTO, di e con Filippo Porro e Simone Zambelli.
Per finire due eventi proposti dal Corpo bandistico Vigo Cortesano: domenica 27 novembre alle 16.30 "Pinocchio", concerto della Jo' band Cesare Saltori, la formazione giovanile del Corpo bandistico, e sabato 17 dicembre, il tradizionale "Concerto di Natale" a cura della Banda Vigo Cortesano. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.