rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi San Giuseppe / Via Bernardo Clesio, 5

Sulle rotte del mondo: al Castello del Buonconsiglio la quinta edizione

Dal 16 al 21 settembre la rassegna sarà dedicata alla solidarietà e alla delicata tematica della salute. La cittadinanza incontrerà le associazioni ed i missionari trentini che operano nei Paesi poveri

Al Castello del Buonconsiglio al via la quinta edizione della manifestazione “Sulle rotte del mondo”. Trento promuove l'iniziativa solidale che negli anni si è consolidata in un percorso formativo e molto sentito da tutti i cittadini. Dal 16 al 21 settembre un'occasione che vedrà l'incontro tra la cittadinanza e una parte delle 270 associazioni e 500 missionari e suore trentine che operano in Paesi come l'Africa, l'Asia, l'Oceania, le Americhe e anche l'Europa.

Ogni anno l'iniziativa, promossa dall'assessorato provinciale alla Solidarietà internazionale e l'Arcidiocesi di Trento ruota attorno ad una tematica delicata; quest'anno sarà la salute. Durante la settimana di incontri si parlerà di salute materno-infantile, dell'acqua, delle diverse abilità, del rapporto tra salute e migrazioni e le grandi epidemie.

La cerimonia ufficiale di apertura avrà luogo al castello del Buonconsiglio, nella sala dei Cinquecento, alle ore 11, con il presidente della Provincia, l'arcivescovo di Trento Luigi Bressan, il ministro della salute del Ghana Hanny-Sherry Avitey, il medico Eduardo Missoni, suor Aldina Villotti, missionaria in Uganda, e l'assessore provinciale alla salute e politiche sociali.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'INIZIATIVA

Nel pomeriggio inizierà l'attività dei gruppi di lavoro e verranno inaugurate le mostre fotografiche delle associazioni, nella sala Wolf della Provincia, nella sede della Sat, in via Manci 57, e presso il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale di vicolo San Marco. Alle 20 il primo incontro pubblico, al teatro comunale di Tesero, sul tema "Condizione della donna e salute materno/infantile". Partecipano: dott. Antonio Mazza, pediatra; suor Maria Martinelli, medico, missionaria in Sud Sudan; Nicoletta Dentico, Organizzazione Mondiale della Sanità; Belem Tounaba Boukary, medico esperto in epidemiologia comunitaria. Coordina Marco Zeni, direttore di Vita Trentina. Al teatro Cuminetti, invece, si aprirà la rassegna cinematografica, con il presidente emerito del Cuamm Luigi Mazzucato che introdurrà "Medici con l'Africa", di Carlo Mazzacurati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle rotte del mondo: al Castello del Buonconsiglio la quinta edizione

TrentoToday è in caricamento