rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Scampagnate in fattoria 2012, il programma degli eventi

Si tratta della terza edizione dell'iniziativa promossa da "Donne in Campo", l'associazione affiliata alla CIA che sostiene la presenza e l'imprenditorialità femminile nel settore agricolo

Quattordici aziende agricole multifunzionali, lo spirito imprenditoriale di 14 agricoltrici, la creatività di 14 donne, la capacità di fare rete delle “colleghe” dell’agricoltura, tante e positive “cose” da dire alla comunità e in particolare alle nuove generazioni. Sono gli ingredienti di un modo del tutto innovativo di fare cultura del mondo agricolo: l’iniziativa si chiama “Scampagnate in fattoria” ed è in programma dal prossimo aprile fino ad ottobre nelle aziende agricole delle “Donne in Campo”.

Si tratta della terza edizione dell’iniziativa promossa da “Donne in Campo”, l’associazione affiliata alla CIA che sostiene la presenza e l’imprenditorialità femminile nel settore agricolo.
 
Ogni domenica il programma prevede giochi e attività di animazione didattica, laboratori artigianali del fare per bambini e adulti, visita guidata all’azienda agricola e anche il mercatino dei prodotti agricoli con uno slogan appositamente creato: “dalle terre delle Donne in Campo sapori da gustare”. 
 
La caratteristica di queste aziende è proprio quella di essere multifunzionali ovvero di affiancare alla produzione primaria anche l’offerta di nuovi servizi di tipo culturale, sociale e ricreativo. “Pensiamo sia un opportunità per fare “cultura” del mondo agricolo, far conoscere da vicino le nostre aziende, avere un confronto diretto con i consumatori, promuovere direttamente la qualità dei nostri prodotti, il territorio, il paesaggio. Ma cultura è anche conoscenza di come lavoriamo, della storia degli uomini e delle donne che si dedicano all’agricoltura con passione e professionalità”.
 
L'associazione esiste a livello nazionale, in Trentino è nata nel 2007.  Ricordiamo che a livello nazionale ci sono 538 mila imprenditrici agricole mentre in Trentino circa 1.200, il 14% del totale. Le imprese “in rosa” resistono alla crisi economica. Nell'ultimo anno infatti le titolare donne di aziende individuali sono rimaste stabili in valore percentuale, con una quota pari al 29,2% del totale dei titolari. In pratica, uno ogni tre imprenditori è donna.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scampagnate in fattoria 2012, il programma degli eventi

TrentoToday è in caricamento