rotate-mobile
Eventi

Porfido e pietra trentina a Verona per la fiera Marmomacc

Dal 25 al 28 settembre gli esperti del settore trentini saranno a Verona per far conoscere l’eccellenza lapidea locale in una delle fiere più importanti per il comparto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

In attesa degli annunciati segnali di ripresa, il Trentino del porfido e delle pietre scommette su Marmomacc 2013, l’evento fieristico più importante per il comparto. Da domani, mercoledì 25 settembre, a sabato 28 un ricco calendario di iniziative animerà lo stand trentino per valorizzare le eccellenze del settore. Coordina il Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine, coadiuvato da Trentino Sprint, Trentino Sviluppo, Espo e Consorzio Estrattivo Trentino. Tra i tanti appuntamenti in agenda, da segnare la tavola rotonda di giovedì 26 e l’esposizione delle sculture vincitrici del Simposio Internazionale di Albiano.

Marmomacc è l’evento mondiale più importante per tutto ciò che ruota attorno al mondo della pietra e dei materiali lapidei. L’edizione 2012 si è chiusa con oltre 53 mila visitatori e 1.500 espositori in 76 mila metri quadrati di superficie espositiva. Ad un evento così importante il Trentino non poteva mancare, non solo per mostrare il lato più “duro” ma anche quello più “vero“ di sé.
Così è stato, ad esempio, a Riva del Garda, dove la mostra sulle pietre trentine allestita per tutta l'estate in collaborazione con l’Azienda di promozione turistica InGarda ha riscosso un grande successo anche tra i non addetti ai lavori, italiani e stranieri. Appuntamento fisso per il settore è Marmomacc, dove il Trentino per il 2013 occuperà due stand istituzionali - il primo in area interna (hall 6 stand A6) il secondo in quella esterna (settore D stand 531 – 534) - abbinando ad essi un ricco programma di eventi e iniziative.
Giovedì 26 in mattinata si terrà il convegno, seguito da una tavola rotonda per discutere sui temi più attuali, dal titolo “Il progetto della città: gli spazi pubblici – interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana”, con gli interventi dei tecnici, dei progettisti e dei responsabili della Pianificazione e Gestione territoriale delle aree colpite dal recente evento sismico in Emilia Romagna. Per l’occasione saranno esposti anche alcuni progetti vincitori del concorso indetto appositamente per la riqualificazione e la ricostruzione delle zone danneggiate. Alle 12.30 è previsto il brindisi di inaugurazione ufficiale, per poi proseguire nel pomeriggio con la visita alle zone estrattive più importanti della nostra provincia, accompagnato in serata dalla degustazione di prodotti e vini tipici. Dedicato agli addetti al settore, provenienti dall’area germanica, svizzera e austriaca, è anche l’incontro di mercoledì 25 settembre che vede in programma una serie di incontri commerciali con le aziende trentine iscritte all’iniziativa.
Per la prima volta, poi, i visitatori di Marmomacc potranno apprezzare presso lo spazio Trentino alcune delle prestigiose opere in pietra realizzate in occasione dell’ultimo Simposio internazionale di scultura che si è svolto nel luglio scorso ad Albiano. Sarà inoltre allestita la mostra dei prodotti lapidei del territorio sia tradizionali sia nuova generazione. Fanno da contorno per tutta la durata della manifestazione le dimostrazioni e pose in opera dal vivo da parte degli artigiani trentini e il concerto del Coro Abete Rosso in programma venerdì 27 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porfido e pietra trentina a Verona per la fiera Marmomacc

TrentoToday è in caricamento