rotate-mobile
Eventi Centro storico

Violenza sulle donne: la campagna V-Day arriva in Trentino

Lo slogan è "One Billion Rising: un miliardo contro la violenza sulle donne e sulle bambine". L'appuntamento, One billion rising, è per il 14 febbraio 2013 in tutto il mondo, Trentino compreso. Per richiedere la fine della violenza contro le donne

Lo slogan è "One Billion Rising: un miliardo contro la violenza sulle donne e sulle bambine". L'appuntamento, One billion rising, è per il 14 febbraio 2013 in tutto il mondo, Trentino compreso. A fermarsi, alzarsi e ballare per richiedere la fine della violenza contro le donne e le bambine sulle note della canzone "break the chain" ci saranno scuole di danza, esponenti istituzionali e sindacali e, soprattutto, tante donne.

"In Trentino - spiega Roberta Corradini, della Rete per l'organizzazione di V-Day in Trentino - non ci sono meno violenze rispetto ai dati statistici nazionali. Abbiamo la possibilità di fare di più rispetto all'attuale legge nazionale, che è già un buon punto di partenza. Esiste una normativa europea che dice di affidare gli incarichi alle strutture specificamente formate, inoltre le azioni e le pratiche vanno applicate in un'ottica di genere e non di famiglie problematiche, come si tende a fare oggi. Va considerato infatti che non si tratta di conflitti famigliari ma di un disequilibrio di potere tra i generi, quindi il rapporto uomo-donna. Io mi auguro che anche i mezzi di comunicazione comincino ad entrare in quest'ottica di genere: se ci si concentra sempre sull'uomo il ruolo della donna diventa marginale e fintanto che la società non cambia e i figli non vengano educati in un certo modo il ciclo continuerà a proseguire".

prossimi appuntamento a Dro x danzare riflettere sensibilizzare:

venerdì 1 febbraio h. 20.00 - 21.30
martedì 5 febbraio h. 19.00 - 21.30
venerdì 8 febbraio h. 19.00 - 21.30
sala consiliare Centro Culturale (sopra la biblioteca)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: la campagna V-Day arriva in Trentino

TrentoToday è in caricamento