menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Musei e castelli gratis: oltre 8000 visitatori, il record a Castel Beseno

La Settimana dei Musei è piaciuta molto ai trentini, ed ai visitatori da fuori provincia: 8355 ingressi

Oltre ottomila ingressi per la prima Settimana dei Musei, manifestazione lanciata dal Ministero dei Beni Culturali, che in Trentino ha offerto l'occasione alla Provincia per aprire le porte di musei e castelli ad ingresso libero dal 5 al 10 marzo. Un successo notevole, se si tiene conto che alcuni castelli e musei in questa stagione sono aperti solamente nel weekend. 

Domenica 10 marzo a Castel Beseno la giornata record con ben 1508 visitatori, seguita dai 1475 ingressi del Castello del Buonconsiglio. Nel fine settimana molto interesse lo ha riscosso, sempre al Castello del Buonconsiglio, il laboratorio dedicato alla carta marmorizzata in cui il visitatore oltre ad ammirare la mostra nelle Marangonerie aveva la possibilità di vedere e capire la tecnica per creare le carte marmorizzate e poi si poteva cimentare in prima persona e realizzare la propria coloratissima carta da portare poi a casa.  

Dati dunque confortanti che, assieme al successo delle prime domeniche del mese gratuite, fanno ben sperare per una futura edizione. All'iniziativa hanno aderito i Castelli e collezioni provinciali, Mart, Muse, Museo degli Usi e Costumi di San Michele all'Adige ed il Museo Diocesano Tridentino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento