Museo delle palafitte a Fiavè: 13 mila visitatori in 6 mesi

Notevole - comunica la Soprintendenza - l'afflusso di turisti dalle Terme di Comano, ma anche da altre zone del Trentino, in particolare dal Garda e dalla Val Rendena. Hanno riscosso particolare successo i laboratori

Il nuovo Museo delle Palafitte di Fiavé, inaugurato lo scorso aprile, è stato visitato in questi primi mesi di apertura da oltre 13.000 visitatori. Notevole - comunica la Soprintendenza - l’afflusso di turisti dalle Terme di Comano, ma anche da altre zone del Trentino, in particolare dal Garda e dalla Val Rendena. Hanno riscosso particolare successo i laboratori, le attività rivolte alle famiglie e le visite guidate che hanno permesso ai visitatori di immergersi nel contesto palafitticolo, seguiti dagli archeologi. Il valore aggiunto di queste iniziative è la possibilità per chi vi partecipa di confrontarsi con chi  effettua la ricerca sul campo, porre domande, soddisfare curiosità per approfondire i numerosi aspetti della vita nell’età del Bronzo e le tematiche legate all’indagine archeologica trattate nel museo.

Ottimi riscontri anche per il progetto didattico avviato dai Servizi Educativi nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 con l’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori: il progetto ha coinvolto  500 alunni di tutte le classi delle scuole primarie di Fiavé, Rango, San Lorenzo in Banale, Campo Lomaso e Stenico, oltre ad un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di Ponte Arche che hanno preso parte al progetto con entusiasmo e molta creatività e realizzato lavori - disegni, collage, manufatti d’argilla, modellini – esposti al museo in occasione dell’inaugurazione.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, rientra in Italia senza fare quarantena e dà una festa: focolaio in Trentino

  • Viveva in Trentino e aveva circa 20 anni il ragazzo trovato morto su un treno

  • Schianto in moto: muore 46enne, gravissima l'amica

  • Allerta meteo in Trentino: in arrivo nubifragi e grandine

  • Trovato il corpo senza vita di un giovane sopra al treno proviente da Trento

  • Il pusher scappa, poliziotto ferma un'auto e si fa "accompagnare" ad acciuffarlo

Torna su
TrentoToday è in caricamento