menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Museo delle palafitte a Fiavè: 13 mila visitatori in 6 mesi

Notevole - comunica la Soprintendenza - l'afflusso di turisti dalle Terme di Comano, ma anche da altre zone del Trentino, in particolare dal Garda e dalla Val Rendena. Hanno riscosso particolare successo i laboratori

Il nuovo Museo delle Palafitte di Fiavé, inaugurato lo scorso aprile, è stato visitato in questi primi mesi di apertura da oltre 13.000 visitatori. Notevole - comunica la Soprintendenza - l’afflusso di turisti dalle Terme di Comano, ma anche da altre zone del Trentino, in particolare dal Garda e dalla Val Rendena. Hanno riscosso particolare successo i laboratori, le attività rivolte alle famiglie e le visite guidate che hanno permesso ai visitatori di immergersi nel contesto palafitticolo, seguiti dagli archeologi. Il valore aggiunto di queste iniziative è la possibilità per chi vi partecipa di confrontarsi con chi  effettua la ricerca sul campo, porre domande, soddisfare curiosità per approfondire i numerosi aspetti della vita nell’età del Bronzo e le tematiche legate all’indagine archeologica trattate nel museo.

Ottimi riscontri anche per il progetto didattico avviato dai Servizi Educativi nel corso dell’anno scolastico 2011-2012 con l’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori: il progetto ha coinvolto  500 alunni di tutte le classi delle scuole primarie di Fiavé, Rango, San Lorenzo in Banale, Campo Lomaso e Stenico, oltre ad un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di Ponte Arche che hanno preso parte al progetto con entusiasmo e molta creatività e realizzato lavori - disegni, collage, manufatti d’argilla, modellini – esposti al museo in occasione dell’inaugurazione.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
  • Meteo

    Nevica sul Monte Bondone

  • Cronaca

    Addio alla Rosetta: Levico perde una nonna speciale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento