rotate-mobile
Mostre

Il direttore degli Uffizi in visita al Mart tra Botticelli e Steve McCurry

Eike Schmidt tra le mostre allestite a Rovereto e Trento

Anche Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, ha visitato le mostre allestite in queste settimane dal Mart (Museo di arte moderna e contemporanea) a Trento e Rovereto.

C'è tanto degli Uffizi nell'allestimento "Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo", visitabile nella sede di Rovereto. Ad accogliere Schmidt il vicepresidente del Mart Silvio Cattani, i curatori della mostra Denis Isaia, Beatrice Avanzi e Daniela Trentin.

“Complimenti per questa serie di mostre nelle quali le Gallerie degli Uffizi sono più volte rappresentate. Al Mart vediamo quanto l’opera di Botticelli abbia ispirato l'arte del ‘900 e contemporanea. Soprattutto ha avuto una forza nell'immaginario collettivo che qui viene ricostruito a 360 gradi con delle scoperte, delle nuove luci e particolari originali, anche grazie alla reinterpretazione con occhi del novecento e del ventunesimo secolo” le dichiarazioni rilasciate dal direttore degli Uffizi.

Dopo Rovereto è stata la volta di Trento, dove a Palzzo delle Albere sono esposte le immagini del grande fotografo Steve McCurry. Per l'occasione, Schmidt è stato raggiunto nel capoluogo dal presidente della provincia autonoma Maurizio Fugatti.

schmidt mart 2-2

La visita è proseguita al Castello del Buonconsiglio, dove ad accoglierlo c’erano la direttrice della Galleria Civica Margherita de Pilati, che l’ha guidato nella visita alla mostra “Camera picta” e la direttrice del Castello Laura Dalprà, con la quale ha ammirato la mostra della pittrice Fede Galizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il direttore degli Uffizi in visita al Mart tra Botticelli e Steve McCurry

TrentoToday è in caricamento