Sabato, 18 Settembre 2021
Mostre

Il direttore degli Uffizi in visita al Mart tra Botticelli e Steve McCurry

Eike Schmidt tra le mostre allestite a Rovereto e Trento

Foto tratta dalla pagina Facebook del Mart

Anche Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, ha visitato le mostre allestite in queste settimane dal Mart (Museo di arte moderna e contemporanea) a Trento e Rovereto.

C'è tanto degli Uffizi nell'allestimento "Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo", visitabile nella sede di Rovereto. Ad accogliere Schmidt il vicepresidente del Mart Silvio Cattani, i curatori della mostra Denis Isaia, Beatrice Avanzi e Daniela Trentin.

“Complimenti per questa serie di mostre nelle quali le Gallerie degli Uffizi sono più volte rappresentate. Al Mart vediamo quanto l’opera di Botticelli abbia ispirato l'arte del ‘900 e contemporanea. Soprattutto ha avuto una forza nell'immaginario collettivo che qui viene ricostruito a 360 gradi con delle scoperte, delle nuove luci e particolari originali, anche grazie alla reinterpretazione con occhi del novecento e del ventunesimo secolo” le dichiarazioni rilasciate dal direttore degli Uffizi.

Dopo Rovereto è stata la volta di Trento, dove a Palzzo delle Albere sono esposte le immagini del grande fotografo Steve McCurry. Per l'occasione, Schmidt è stato raggiunto nel capoluogo dal presidente della provincia autonoma Maurizio Fugatti.

schmidt mart 2-2

La visita è proseguita al Castello del Buonconsiglio, dove ad accoglierlo c’erano la direttrice della Galleria Civica Margherita de Pilati, che l’ha guidato nella visita alla mostra “Camera picta” e la direttrice del Castello Laura Dalprà, con la quale ha ammirato la mostra della pittrice Fede Galizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il direttore degli Uffizi in visita al Mart tra Botticelli e Steve McCurry

TrentoToday è in caricamento