rotate-mobile
Eventi Aldeno / Via Florida

Mondo Merlot: domani si sceglie il vincitore tra 115 vini da tutta Italia

Sarà uno dei 115 vini in concorso ad Aldeno a vincere il titolo di Merlot d'Italia. L'edizione che sta per partire è già da record per numero di etichette partecipanti. Presso la sede della Società Frutticoltori Trento, domattina a partire dalle 9.00, una giuria composta da 30 commissari coordinati da Salvatore Maule, docente della Fondazione Edmund Mach (Istituto Agrario di San Michele all’Adige), valuteranno i vini merlot iscritti e suddivisi in 4 categorie: Merlot DOC e DOCG (annate 2014/2013); Merlot IGT (annate 2014/2013); Merlot DOC e DOCG annate precedenti; Merlot IGT annate precedenti.

«Si tratta – spiega il Sindaco di Aldeno e Presidente del Comitato Organizzatore Nicola Fioretti – di un risultato davvero importante, considerando che la produzione dell’anno scorso non è stata delle migliori. Tutto ciò testimonia il prestigio che l’evento MondoMerlot si è ritagliato nel panorama nazionale, non solo per il paese che rappresento, ma per il Trentino intero».
Al Concorso Nazionale “Merlot d’Italia” sono rappresentate ben 12 regioni, fra le quali primeggia il Veneto con 29 etichette, seguito dalla Toscana con 18, Trentino con 17 e Friuli Venezia Giulia con 16. Per quanto riguarda invece le province presenti sono ben 30, con Trento a farla da padrone con 17 vini presenti, quindi Udine con 12 e Treviso con 10. Al concorso si affiancano molti momenti aperti al pubblico nel weekend del 23-25 ottobre, clicca qui per il programma completo...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo Merlot: domani si sceglie il vincitore tra 115 vini da tutta Italia

TrentoToday è in caricamento