rotate-mobile
Eventi

Trentino: cinque Mercatini di Natale meno conosciuti (ma spettacolari)

Anche i piccoli borghi delle vallate organizzano i Mercatini di Natale, con un tocco di autenticità in più. Ecco cinque luoghi in cui cercare qualcosa da mettere sotto l'albero

Mercatini di Natale in tutto il Trentino: dopo un anno di stop l'inverno 2021/2022 vede il ritorno delle manifestazioni natalizie a Trento ed nelle vallate trentine. Abbiamo selezionato per voi cinque luoghi meno conosciuti che diventano magici nel periodo d'Avvento. Per conoscere le date esatte e gli eventi in programma basta cliccare sul link in blu.

Cinque Mercatini di Natale da non perdere

Bancarelle, luci e profumi avvolgenti nella suggestiva frazione dei "Bertoldi veci" a Lavarone, cuore del paese cimbro. Un piccolo, ma straordinario, mercatino organizzato dalla Pro Loco locale. Le bancarelle si snodano tra stradine illuminate a festa, antiche corti, vòlti dedicati al vino ed alle attività rurali dell'inverno. Non mancheranno specialità gastronomiche e, naturalmente, il vin brulè. 

Un paese incantato proprio sotto le Pale di San Martino, dove si può fare un giro in slitta cullati dalle melodie natalizie di un gruppo di fisarmoniche, oppure lanciarsi in balli tirolesi guidati da una folk band mentre tutto attorno si accende la festa. Il paese di Siror, in Primiero, mette in mostra il meglio delle produzioni artigiane e gastronomiche locali, in un'atmosfera magica. 

Il mercatino di Natale al lago di Carezza è decisamente il più piccolo del Trentino, e forse perciò il più particolare. Sulle sponde dell'incantevole lago che ha ispirato per secoli le leggende delle Dolomiti ecco accendersi le lanterne, e le stufe che scalderanno i visitatori saliti fin lassù per godersi un luogo unico. 

Un borgo che prende il nome dall'antico castello, aperto in via eccezionale con visite guidate, e che custodisce le tradizioni dell'Avvento in Vallagarina. Castellano è più di un mercatino: è "el nòs Nadàl", fatto di canzoni, ricordi, piccoli gesti che caldano il cuore. Tutto da scoprire.

Oltre al celebre borgo di Rango, l'area del Trentino tra Garda e Giudicarie custodisce un altro luogo dove il tempo sembra essersi fermato. E' il borgo di Canale di Tenno, risalente al medioevo, che durante l'Avvento si anima con dei mercatini d'altri tempi. Da non perdere la Vigilia di Natale, con la processione dei pastori fino alla messa di mezzanotte in paese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino: cinque Mercatini di Natale meno conosciuti (ma spettacolari)

TrentoToday è in caricamento