rotate-mobile
Eventi

La magia del Natale nei mercatini in Trentino

Da metà novembre fino ai primi di gennaio le piazze vengono immerse in un'atmosfera natalizia di luci e profumi: casette di legno, artigianato e gastronomia per soddisfare tutti i gusti

La magia del Natale arriva in Trentino. Nell'aria si respira profumo di vin brulè e pan di zenzero, le strade illuminate da luci colorate e invase dall'armonia di cori di voci bianche e tanta neve per chiudere in bellezza il quadro natalizio.

Come ogni anno, nel periodo pre-natalizio, diverse località del territorio si trasformano in luoghi affascinanti. Le piazze si riempiono di casette di legno che offrono prodotti artigianali, tradizioni gastronomiche, idee regalo e non solo; si trasformano in incantevoli e grandi presepi, dove rivivono le tradizioni di un tempo. I mercatini di Natale, che catturano ogni anno migliaia di persone, iniziano da fine novembre fino ai primi di gennaio.

La loro nascita viene fatta risalire al XIV secolo, quando l'acquisto di beni, oggetti e prodotti agroalimentari avveniva esclusivamente per mezzo delle fiere, di cui quella dell’Avvento era sicuramente la più importante. Oggi quella tradizione rivive ancora: nelle casette addobbate, infatti, vengono esposti prodotti ed oggetti artigianali realizzati a mano, in legno, ceramica o stoffa, che diventano tante idee regalo originali.

Ma i mercatini di Natale non sono solo un’occasione per comprare le decorazioni natalizie; si caratterizzano anche per la presenza di numerosi stand gastronomici, nei quali è possibile degustare caldarroste, biscotti natalizi speziati, dolci e vin brulè, un vero toccasana per riscaldarsi dal freddo pungente dell'inverno. E per le numerose rappresentazioni folkloristiche popolari, musiche, suoni, spettacoli ed intrattenimento per i più piccoli, che rendono l’atmosfera dei mercatini davvero magica.

E' possibile raggiungere Trento anche con i treni storici da Milano e Bergamo:

Treni speciali per i Mercatini di Trento

Ecco alcuni dei mercatini tra Trento e provincia:
Trento - dal 23 novembre 2013 al 30 dicembre 2013 (in allegato trovate il file pdf con il programma completo Trento città del Natale)

Valle dei laghi dal 7 dicembre al 6 gennaio mercatini, presepi e tante attività nei borghi

Rovereto - dal 22 novembre 2013 al 6 gennaio 2014
Arco di Trento - dal 15 novembre 2013 al 6 gennaio 2014
Levico Terme - dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014
Pergine Valsugana - dal 16 novembre 2013 al 6 gennaio 2014
Caldonazzo - dal 23 novembre al 23 dicembre 2013
Madonna di Campiglio - dal 2 dicembre 2013 al 15 gennaio 2014

Mercatini di Natale nei borghi storici di Rango e Canale: tutti i sabati e le domeniche dal 30 novembre al 22 dicembre

Mercatini di Natale nei borghi storici della Valle del Chiese: tutti i sabati e le domeniche dal 30 novembre al 29 dicembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Natale nei mercatini in Trentino

TrentoToday è in caricamento