LottoMarzo, non una di meno: sciopero globale delle donne

Il Collettivo transfemminista queer Trento invita alla partecipazione alla giornata internazionale de Lotto marzo. Sciopero Globale delle donne. Sciopero globale dei/dai Generi. Insieme alle varie altre iniziative che animeranno la città, l’Italia e il mondo, in una giornata che vedrà idealmente collegate le donne di tante realtà differenti, ecco la nostra proposta per la città di Trento.

Dalle ore 15.00, piazza Pasi (TN) mostra fotografica, microfono aperto, punto di incontro e discussione libera con materiali NonUnadiMeno e LottoMarzo. La mostra fotografica, completamente autoprodotta dal collettivo, è un invito ad affrontare il tema della violenza contro le donne e contro le soggettività non allineate al binarismo di genere a partire da noi e utilizzando linguaggi diversi per rappresentare la politica (oltre al consueto piano verbale, pensiamo che le immagini possano dire e dare molto). 12 soggetti fotografici che raccontano 12 storie: lavoro, migrazione, salute riproduttiva, sessualità e consenso, disabilità, transgenderismo, welfare e diritti, s-famiglie in tutta la loro amorosa varietà…

Alle foto si accompagneranno materiali di approfondimento, per trascorrere un pomeriggio documentandosi e discutendo insieme su come contrastare la violenza contro le donne e, soprattutto, su come costruire il mondo che vogliamo. Invitiamo tutta la cittadinanza, le associazioni, i gruppi formali e informali, i collettivi, i sindacati e venire a visitare la mostra e a trascorrere insieme a noi un pomeriggio in piazza, per riprenderci il significato dell’8 marzo come giornata di lotta e di liberazione.

Dalle 18.00, Trento (centro e zona limitrofa): da piazza Pasi, con partenza ad ore 18 circa, una passeggiata serale per le vie della città. Il percorso della passeggiata sarà scandito da diverse tappe, luoghi simbolici di Trento, che abbiamo scelto per parlare in chiave (trans)femmnista, LGBT e queer di molti temi importanti: welfare e diritti, contrasto alla violenza maschile e alla cultura dello stupro, autodeterminzione e autodifesa, laicità, diritto alla salute riproduttiva, migrazioni delle donne, diritto di spostamento e di cittadinanza e molto altro ancora. Una passeggiata serale per vivere insieme lo spazio urbano e portare nella città i contenuti della giornata de LottoMarzo. Sono invitate tutte le singolarità e le realtà organizzate, con l’unica richiesta di non fare uso di bandiere o simboli di singole organizzazioni, per non sovradeterminate politicamente uno spazio che deve rimanere condiviso e costruito dal basso.

Per informazioni e contatti: feministqueertrento@inventati.org

https://www.facebook.com/events/424916954509697/

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Caravaggio, Burri, Pasolini: la grande mostra al Mart

    • dal 9 ottobre 2020 al 5 aprile 2021
    • Mart - Museo di Arte Moderna e Contemporanea
  • Torna il cineforum del San Marco

    • dal 22 settembre 2020 al 16 marzo 2021
    • Teatro San Marco
  • Valle dei Laghi: escursioni a piedi e a cavallo

    • dal 23 gennaio al 27 febbraio 2021
  • Al Muse una foresta di luce, da ascoltare

    • Gratis
    • dal 18 dicembre 2020 al 31 maggio 2021
    • MUSE - Museo delle Scienze di Trento
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TrentoToday è in caricamento