rotate-mobile
Eventi

La val di Fiemme festeggia i suoi campioni

Al Palafiemme di Cavalese premiati 68 atleti della stagione 2021-2022. Sul palco i medagliati olimpici Bertagnolli, Wierer, Sighel e Mosaner

Nella serata di mercoledì 4 maggio le porte del Palafiemme di Cavalese si sono spalancate per la premiazione dei migliori atleti fiemmesi che si sono distinti nella stagione estiva 2021 e invernale 2021-22. La grande festa, su iniziativa del comitato organizzatore Fiemme world cup insieme all'Apt e alla Comunità territoriale, col supporto della Provincia e il patrocinio della Magnifica comunità di Fiemme, ha visto premiare i convocati alle Olimpiadi e Paralimpiadi, agli Eyof, alle gare di Coppa del mondo, ai Campionati mondiali, e coloro i quali hanno conquistato il podio ai Campionati italiani.

Ospiti speciali i medagliati olimpici Giacomo Bertagnolli e la guida Andrea Ravelli (oro nello slalom e supercombinata e argento in SuperG e Gigante), Dorothea Wierer (bronzo nel biathlon), i “vicini” di Piné Pietro Sighel (argento e bronzo nello short track) e Cembra Amos Mosaner (oro nel curling).

Il Palafiemme di Cavalese per una sera è diventato la casa dei campioni, i quali hanno ricevuto una marea di applausi dai quasi 600 spettatori e dalle autorità presenti, in primis Roberto Failoni, assessore provinciale allo Sport e al Turismo, affiancato dal commissario della Comunità territoriale della Val di Fiemme, da gran parte dei sindaci della valle, ma anche di Piné, accompagnati da assessori e consiglieri comunali, dai rappresentanti della Magnifica comunità di Fiemme e dell’Apt di Fiemme, Piné e Cembra, dai rappresentanti dei gruppi militari sportivi e non, i dirigenti degli istituti scolastici fiemmesi, i presidenti e i consiglieri delle associazioni sportive ed economiche della Valle, il Coni, il Comitato Paralimpico e le Federazioni sportive nazionali e provinciali.

“È bello avere un riconoscimento anche da parte della propria comunità ed essere qui con tutti questi campioni è un onore per me, ho solo da imparare da loro, hanno raggiunto risultati a cui ogni atleta punta”, ha detto la combinatista delle Fiamme oro Annika Sieff, oro ai mondiali junior e agli europei giovanili.

Applausi a non finire anche per l’atleta fiemmese d’adozione Dorothea Wierer. L’immensa ‘Doro’ è stata travolta dai calorosi abbracci dei suoi piccoli fan a caccia di un autografo e di un selfie: “Fa sempre piacere vedere tutte queste persone - ha detto -. Conosco tanta gente perché ormai sono diversi anni che vivo qui. È bello vedere che ci sono tante persone che ci seguono e fanno il tifo per noi, ci sono anche tantissimi bambini, che sono il futuro dello sport. Ho deciso di continuare ancora un anno, la grinta e la voglia di fare qualcosa ci sono ancora”.

Grande soddisfazione da parte del presidente del comitato per la promozione dello sci in Val di Fiemme: “Una bella festa per tutti: 68 atleti premiati, 30 ex atleti olimpici tra i quali le 6 medaglie olimpiche, allenatori e i vari comandanti. Lo sport unisce indipendentemente dall’età: abbiamo visto la bambina di 10 anni con l’ex olimpico di 80. È veramente qualcosa di speciale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La val di Fiemme festeggia i suoi campioni

TrentoToday è in caricamento