Eventi Centro storico / Via Roma

Gruppo di lettura filosofica alla Biblioteca di via Roma

Un'iniziativa nata non per insegnare la storia delle idee ma per confrontarsi attraverso la filosofia sui temi che ci interrogano nella vita quotidiana

Lunedì 12 febbraio alle 17.15 in Biblioteca si terrà il primo incontro del gruppo di lettura filosofica.
La nuova iniziativa, che si affianca ai gruppi di lettura già attivi, non ha lo scopo di insegnare la storia delle idee, ma di favorire nei lettori l'attitudine ad affrontare in modo dialogico-filosofico questioni apparentemente astratte ma che, a ben vedere, ci riguardano tutti, nella misura in cui le posizioni che assumiamo rispetto ai grandi temi cari alla filosofia si ripercuotono molto concretamente sulle nostre scelte quotidiane, sulle persone che desideriamo essere e sulla società che vorremmo abitare.
Il testo proposto in lettura è di Michela Marzano, Avere fiducia. Perché è necessario credere negli altri (Mondadori, 2014). La lettura di questo libro si propone, da un lato di arricchire la comprensione dell'orizzonte socio-culturale nel quale siamo immersi e dall'altro di offrirsi ad una lettura gradevole, che non richieda conoscenze filosofiche pregresse. Michela Marzano ha infatti una scrittura felice, comprensibile da tutti e affatto noiosa, pur non abdicando al rigore del pensiero.

Il gruppo si incontrerà ogni due settimane a partire da lunedì 12 febbraio, dalle ore 17.15 alle 18.45 in sala studio al primo piano della Biblioteca comunale di via Roma e sarà condotto da Annalisa Decarli.
Come in tutti i gruppi di lettura, ciascuno leggerà autonomamente una parte del libro, e questa parte sarà discussa e approfondita nel corso dell'incontro seguente, anche a partire dalle domande e dalle opinioni dei partecipanti. Per informazioni: paolo_malvinni@comune.trento.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo di lettura filosofica alla Biblioteca di via Roma

TrentoToday è in caricamento