Giornate Europee del Patrimonio 2020: in Trentino musei aperti e attività al Mart

Un weekend per festeggiare i musei, i parchi archeologici e i luoghi del patrimonio, che ospiteranno eventi, laboratori e attività didattiche

Tornano sabato 26 e domenica 27 settembre le Giornate Europee del Patrimonio, anche quest'anno il Trentino partecipa all'iniziativa con diverse attività al Mart di Rovereto, al castello del Buon Conconsiglio, nei parchi e in altri luoghi di interesse storico e culturale.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 con l’intento di «potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei». Un weekend per festeggiare i musei, i parchi archeologici e i luoghi del patrimonio, che ospiteranno eventi, laboratori e attività didattiche. Diversi i momenti pensati a Rovereto volti a mostrare la ricchezza del patrimonio museale accompagnati da una mediatrice del Mart, così come quelli organizzati a Trento, al castello del Buonconsiglio.

Anche per il 2020, infatti, il castello del Buonconsiglio e le sedi distaccate di Castel Thun, Castel Caldes, Castel Beseno e il Castello di Stenico aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio propongono l’ingresso gratuito in tutte le sedi. L’ingresso sarà sempre su prenotazione obbligatoria da farsi on line sul sito del museo o telefonicamente allo 0461 49281. Sabato 26 settembre si terrà una serata al Buonconsiglio con danza, musica e teatro.

Nella giornata  di sabato 26 settembre a partire dalle ore 18.30 la scuola di danza G. Menegari, in collaborazione con il museo, proporrà un percorso tra le sale del Buonconsiglio di Trento tra musica, teatro e danza. L’ingresso sarà sempre gratuito ma su prenotazione obbligatoria. In sala Marangonerie sarà proposta una  performance di teatro e danza di Calderon De La Barca "La vita è sogno", inoltre verranno lette poesie di Italo Calvino. In Sala Grande ci sarà poi lo spettacolo di Danza barocca "La Pavana", "Il Minuetto" di J. S. Bach e "La Gagliarda" danza rinascimentale molto popolare, coreografia di Liubov Kutznetsova e due balletti di danza classica sulle note di un Allegro Barocco e un brando Handel. In programma anche letture di poesie di Kavafis e i racconti di Orfeo e Euridice. In conclusione, nella Loggia del Romanino, ci sarà il Coro polifonico "Emerald".

Nel corso delle due giornate del Patrimonio  le famiglie potranno partecipare  alle attività autogestite con dei kit che si potranno ritirare nelle varie  biglietterie. Al Castello del Buonconsiglio  sarà proposto svoltiamo al Castello :  Il kit propone un percorso a misura di famiglia per scoprire il patrimonio del castello e del suo museo, attraverso la ricerca dei volti dei personaggi che si "nascondono" in affreschi, dipinti e sculture.

A Castel Beseno sarà proposto Assalto al castello: il kit è rivolto a tutti coloro che vogliono cimentarsi in un percorso alla scoperta della più importante e significativa fortezza rinascimentale del territorio trentino, per vivere insieme un'esperienza di divertimento e di conoscenza. Mettendo alla prova abilità ludiche, capacità di osservazione e interpretazione, il percorso consentirà di indagare elementi e aspetti della fortezza, di attacco e difesa.

A Castel Thun  sarà proposto In visita a corte: il kit, tappa dopo tappa, consente ad adulti e piccini di esplorare una tra le più importanti dimore signorili arredate del territorio e scoprire ambienti e aspetti della vita quotidiana di una nobile famiglia, attraverso il superamento di prove, enigmi e osservazioni. Per giocare assieme e sfidare le proprie abilità.


A Castello di Stenico sarà proposto Labirinti di pietra: in una sorta di caccia all’indizio, il kit consente di indagare, tappa dopo tappa, ambienti e aspetti del castello e del suo patrimonio culturale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le informazioni sono reperibili sui siti del museo e della Provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm 25 ottobre 2020: stop anticipato a ristoranti e bar, no al divieto di circolazione

  • Fuga da Trento: questa volta la escape room è grande come tutto il centro

  • Bollettino coronavirus: un altro decesso in Trentino, +104 casi positivi e 122 classi in quarantena

  • Fugatti: "Ristoranti aperti fino alle 22 ed i bar fino alle 20"

  • Tenna, incidente mortale in tarda serata: la vittima è Luca Maurina

  • Coronavirus e Dpcm: una via trentina per scuola e ristorazione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrentoToday è in caricamento